Prima sconfitta in campionato per il Città di Troina di mister Salvatore Compagnone che, al Comunale di Giardini Naxos (ME), ha perso 3-1 contro i padroni di casa della Nike 2022, guidati da mister Carmelo Ferrara. La rete dell’iniziale vantaggio rossoblù è stata firmata al 6’ da Santoro su calcio di rigore, poi è arrivata la rimonta dei padroni di casa a firma di Garufi al 22’, Corica al 56’ su calcio di rigore e Di Francesco al 70’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: Alla prima occasione del match, al 6’, il Città di Troina sblocca la partita con Santoro che, dagli undici metri, calcia basso e centrale e non sbaglia. Al 13’ risponde la Nike 2022 con Fana che, da distanza ravvicinata, scivola e non riesce a mandare il pallone in porta. Al 17’ padroni di casa ancora pericolosi con Corica che ci prova dal limite dell’area, la sua conclusione viene, però, deviata in corner dalla retroguardia rossoblù. Al 22’ arriva il pareggio della formazione di mister Ferrara con un cross rocambolesco di Garufi che supera Cortese e termina in rete. Al 24’ Nike 2022 ancora pericolosa con un colpo di testa di Di Francesco che, però, non centra lo specchio della porta. Al 36’ per i padroni di casa ci prova, sempre con un colpo di testa, Fana, è però attento Cortese che blocca la sfera. Al 37’ si fanno rivedere in avanti i rossoblù con Messina che, da circa 20 metri, prova la conclusione, blocca senza troppi problemi l’estremo difensore avversario. Un minuto più tardi troinesi ancora pericolosi: cross dalla sinistra di Santoro a cercare L’Episcopo che, di testa, manda la sfera fuori di poco. Al 45’ padroni di casa vicinissimi al vantaggio con una punizione, dalla sinistra, di Corica che si stampa sull’incrocio dei pali della porta difesa da Cortese. Un minuto più tardi arriva la risposta del Città di Troina con un perfetto tiro-cross di Santoro, D’Abarno però salva tutto. Sul prosieguo dell’azione a provarci, dall’interno dell’area di rigore, è Messina, la sua conclusione viene, però, murata. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione è per il Città di Troina al 49’: cross dalla destra di Messina a cercare Biondi che ci prova con un colpo di testa, sfera che, però, termina fuori. Al 51’ risponde la Nike 2022 con un calcio di punizione dalla lunga distanza di Corica, nessun problema per Cortese che blocca la sfera in due tempi. Al 56’ i padroni di casa ribaltano la pratica con un perfetto calcio di rigore di Corica. Al 60’ rossoblù pericolosi con un calcio di punizione, dal limite dell’area, di Santoro, D’Abarno con i pugni sventa la minaccia. Due minuti più tardi a provarci, dalla distanza, è Comico, la sfera però termina alta. Al 70’, nel momento migliore dei rossoblù, arriva la terza rete dei padroni di casa: Di Francesco approfitta di una svista della difesa avversaria e, a tu per tu con Cortese, non sbaglia. Al 75’ il Città di Troina si riversa in avanti e ci prova con F. Romano dal centro dell’area di rigore, è però super la risposta dell’estremo difensore locale che, in tuffo, nega la gioia del gol all’attaccante rossoblù. All’81’ rossoblù ancora pericolosi: cross basso di S. Maccarrone a cercare Si. Comico che calcia a botta sicura, la conclusione dell’esterno troinese viene, però, deviata in angolo da un difensore avversario. All’84’ ci prova S. Romano dalla lunga distanza, D’Abarno però è attento e si rifugia in calcio d’angolo. L’ultima occasione del match è per il Città di Troina, al 93’, con S. Maccarrone che ci prova da fuori area, è attento l’estremo difensore locale che, in tuffo, nega la gioia del gol al giovane centrocampista rossoblù. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO: NIKE 2022: D’Abarno, Mainardi, Baratta, Corica, Leonardi (58’ Noce), Garufi, Campo, Vaccaro (65’ Lombardo), Di Francesco (77’ Donato), Fana (88’ Brunetto), Stagnitta. A disp.: Puglia, Parisi, Aloisi, Raneri, Miletti. All. Ferrara.
CITTÀ DI TROINA: Cortese, S. Romano, Ferruzza, Cittadino (65’ F. Romano), Di Muni, Suraniti (80’ Testa), Biondi (94’ F. Mascali), Messina (71’ S. Maccarrone), Santoro, L’Episcopo (71’ Zitelli), Si. Comico. A disp.: Calabrese, Sa. Comico, F. Maccarrone, Giamblanco. All. Compagnone. ARBITRO: Pennisi di Acireale. MARCATORI: 6’ rig. Santoro (T), 22’ Garufi (N), 56’ rig. Corica (N), 70’ Di Francesco. NOTE: Ammoniti Garufi (N), Messina (T), Di Muni (T), Suraniti (T).