Primo Torneo di Dama a squadre Città di Mistretta
Nello spirito della carta europea dello Sport, approvata dal Consiglio di Europa nel 1992, si è svolto il primo torneo di Dama Città di Mistretta. Il primo cittadino della Città di Mistretta Tatà Sanzarello ha partecipato al torneo con la squadra del Circolo Unione. La dama è uno sport della mente che coinvolge i cittadini di tutte le fasce d’età e costituisce un grande strumento culturale, ricreativo, associativo. Il Torneo di Dama, organizzato nel rispetto delle norme federali, si è svolto presso le Società di Mutuo Soccorso Militari in congedo, Operaia e Agricola , il Circolo Ricreativo Amici per Caso e il Circolo Unione della città di Mistretta.
Ha visto la partecipazione di dieci squadre composte da tre giocatori: 1. Società Operaia, 2. Società fra i Molitari in congedo, 3.Liceo Scientifico N.O., 4. Circolo culturale Amici per caso , 5. IC Tommaso Aversa 1, 6. Circolo Unione Mistretta, 7. ASD CD Tommaso Aversa, 8. Liceo scientifico Scienze Applicate, 9. Circolo Damistico, 10. IC Tommaso aversa 2.
Il torneo a squadre è stato vinto da ASD CD TOMMASO AVERSA prima classificata, CIRCOLO UNIONE- seconda classificata, SOCIETA’ FRA I MILITARI IN CONGEDO terza classificata. Il primo classificato assoluto è stato Vincenzo Cuva, il secondo e terzo ex equo sono stati Giorgia Ortoleva e Giorgio Portera.
Durante la premiazione tutti gli intervenuti hanno ringraziato la ASD CD Tommaso Aversa per l’iniziativa e per l’organizzazione. Alla manifestazione è intervenuto il Presidente Regionale della FID Prof. Severino Sapienza che premiato i giocatori insieme al Sindaco Tatà Sanzarello, ai componenti della Giunta Rosario Andreano e Massimiliano Melidone e ai presidenti dei Sodalizi.
Il progetto si propone di generare nuova coesione sociale tra i cittadini e creare nuovi rapporti fra gli appartenenti alle varie fasce d’età. Il Prof. Pippo Dolcemaschio e il Dr. Mario Portera del Circolo ASD CD Tommaso Aversa hanno sviluppato il programma dei prossimi eventi organizzati a Mistretta e nel Circondario che vedranno la squadra del Circolo impegnata in numerosi tornei sia regionali, nazionali e promozionali.
Il Progetto è la continuazione dei Campionati Nazionali di Dama per l’anno 2021 che si sono svolti a Castel di Tusa dal 21 al 26 Settembre. Il Torneo di Dama organizzato a Mistretta si inserisce come manifestazione collaterale .
L’attività promozionale del Circolo ASD Tommaso Aversa continuerà nelle scuole di Mistretta e del circondario che hanno accolto il progetto Dama a Scuola. La Dama con la realizzazione di tornei sportivi riesce a sostenere i rapporti sociali tra i cittadini di tutte le fasce di età. Ed è utile per l’acquisizione di sani stili di vita tra la popolazione e soprattutto tra i giovani.