Un vasto incendio si è sviluppato a Reitano, nel gia’ martoriato territorio percorso dal fuoco gli scorsi anni, mettendo a rischio anche il centro abitato. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di oggi in contrada Pantano, continuando fino ad arrivare in contrada Saia.
A dare l’allarme un impiegato comunale. Immediato l’intervento dei volontari della Protezione Civile e dei volontari dei Vigili del Fuoco di Mistretta, questi ultimi al comando del capo squadra Antonino Contino.
Il comandante del distaccamento del Corpo Forestale di Mistretta, l’Ispettore Superiore Nello Giordano, considerato la veloce avanzata del fuoco, e la difficoltà di intervenire nei luoghi impervi, ha subito chiesto l’intervento dei mezzi aerei, risultati provvidenziali per contrastare l’avanzata del fuoco che, nel giro di poco, aveva già attaccato il territorio di Motta d’Affermo e sfiorato quello di Pettineo.
È stato un pomeriggio di andi-rivieni di due Canader della Protezione Civile e due elicotteri del Corpo Forestale che si sono approvvigionati del vicino mar Tirreno, mentre le autobotti hanno attinto acqua presso un impianto appositamente fatto predisporre per le emergenze dal sindaco di Reitano, Salvatore Salvaggio, presso i serbatoi che alimentano la rete idrica comunale.
Dopo un paio d’ore i risultati sono stati palesi. Non sono mancati momenti di scoramento e ansia quando il fuoco , devastando Pascoli e Ulivi, si è avvicinato alle abitazioni rurali e alle case di villeggiatura, lampendo anche un agriturismo. Le operazioni di intervento aereo si sono concluse intorno alle 18:30, ma il personale è rimasto impegnato per altre ore per mettere in sicurezza il territorio.