San Fratello, case da demolire nel quartiere antico: protestano residenti

Le case pericolanti del quartiere antico di San Fratello saranno demolite. Così ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Sidoti Pinto, ma i residenti non ci stanno e hanno così scritto alla redazione del nostro giornale.

In pieno centro storico, in una strada particolare per la sua struttura, persistono case che sono peculiari per via delle scalette, anche se decadenti. Ci sono alcune, proprio all’ingresso proprio di questa via (come potete vedere dalle foto nella gallery) che sono pericolanti. Ora dopo tante segnalazioni il Comune ha deciso, invece di ristrutturarle dandole a chi non possiede un’abitazione, di demolirle.

“Demolire queste case – dicono gli abitanti del quartiere – vuol dire modificare l’estetica, la storia, la struttura di tutto il quartiere.  E vuol dire distruggere un pezzo di storia. Invece vanno ristrutturate e messe in sicurezza. L’interesse per il proprio paese si dimostra anche con la cura che si ha per esso. Distruggendo la storia si distrugge l’identità di un luogo”.

Al momento l’Ente ha deciso di demolirne solo una ma i residenti pensano che ce ne saranno altre: “Non sappiamo come sarà lasciato poi il luogo dopo la demolizione, se lasceranno i ruderi solo scaricati o verrà riqualificato in modo dignitoso quello che resta”.

Share
Pubblicato da
Redazione