San Piero Patti: approvato progetto da 1,5 milioni per la nuova rete idrica
L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che è stato approvato il progetto definitivo per la “rete idrica centro urbano – intervento di sostituzione. Primo stralcio”. L’importo complessivo del progetto è di quasi 1,5 milioni di euro e riguarderà la zona centrale del paese (via Tasso, Roma, Annunziata, 2 Giugno, Profeta, I Maggio, Cavour..) e la sistemazione del “serbato di Santo Pietro” al fine di renderlo più efficiente.
L’Amministrazione comunale ha subito trasmesso istanza di finanziamento sulla base del decreto del 21 febbraio dall’Assessorato regionale all’Economia. Il progetto permetterà all’Ente di fare parte dei comuni aspiranti al finanziamento per gli interventi di manutenzione straordinaria dei beni di pubblico interesse.
Soddisfazione è espressa dalla Giunta Comunale di San Piero Patti. Tra le priorità del sindaco Fiore infatti c’è stata fin da subito la risoluzione del problema idrico. Già ad agosto 2021 il primo cittadino aveva lanciato l’allarme richiedendo l’intervento immediato del Governo regionale e della Protezione civile per far fronte al problema legato all’acqua.
“Non è il primo progetto che presentiamo per la rete idrica – commenta il primo cittadino -, è in attesa di scorrimento e “quasi finanziato” il progetto che permetterà il rifacimento dell’acquedotto della zona del borgo (zone via Ospedale Vecchio/Via Duca). Sono in corso i lavori di rifacimento dell’acquedotto della C/Da Tessoriero (al momento fermi perché in attesa di approvazione di variante da parte della regione, ma che riprenderanno presto), finanziamento sempre voluto e ottenuto dalla nostra amministrazione.
La mia amministrazione – aggiunge Fiore – ha anche fatto redigere e approvato il progetto di fattibilità complessivo dell’intera reta interna del centro urbano. Sempre in questa Amministrazione è stato messo in funzione un nuovo pozzo e realizzata la rete di allacciamento al nostro acquedotto. Nonostante le tante difficoltà, nonostante non si possa accedere a finanziamenti specifici, si è lavorato per cercare di porre soluzione ad uno dei più grandi problemi che interessano il nostro comune” – conclude il sindaco.