San Salvatore di Fitalia punta sul progetto Nebrodi Ospitalità Diffusa

di Carla Lopes
09/04/2024

Anche San Salvatore di Fitalia e i Nebrodi si candidano come nuova meta per la popolazione del Nord e Centro Europea. Una migrazione al contrario rispetto a quella alla quale da qualche secolo eravamo abituati. Una coppia tedesca, Nestor e Constanze, nel Comune Fitalese hanno acquisito un fabbricato che hanno intenzione di riqualificare per andarci a vivere. Anche se, almeno all’inizio, la coppia andrà a viverci per alcuni mesi l’anno, considerato che entrambi sono ancora in piena attività lavorativa.

“Ho ricevuto in Municipio i due nuovi “fitalesi”, provenienti da Berlino. Sin da subito hanno espresso apprezzamento per i luoghi, per la gente – a dir loro – “gentile e accogliente” – afferma il primo cittadino Giuseppe Pizzolante sorpreso dal fatto che la prima cosa che i tedeschi hanno evidenziato era la necessità di mettersi in regola con imposte e tasse. “La scelta del luogo – dice Pizzolante – è indice, che i nostri borghi rappresentano un luogo pregiato e di grande attrattività per il verde incontaminato, l’aria pulita, la presenza d’acqua da non sottovalutare e la centralità e vicinanza al mare e ai monti Nebrodi”.

Il sistema di valorizzazione del territorio attraverso un processo virtuoso di marketing territoriale è, parallelamente, iniziato con il progetto Nebrodi Ospitalità Diffusa attraverso l’iniziativa Nebrodi Real Estate che ha già fatto registrare interessi ed acquisizioni di edifici in alcuni centri aderenti al sistema, tanto che il Comune di San Salvatore di Fitalia ha deciso di partecipare alla prestigiosa fiera internazionale del Real Estate chiamata “a place in the sun” che si terrà a Londra dal 3 al 5 maggio. L’evento mette in contatto i territori del Mediterraneo che vogliono offrire, appunto, “un posto al sole” con la clientela britannica, al fine di creare nuove residenzialità e nuovi interessi. Oltre all’allestimento dello stand nel quale, durante la tre giorni, verrà promosso il patrimonio immobiliare locale, l’Ente si è premurato ad acquisire una pagina web, sul sito di “a place in the sun”, come vetrina permanente di proposizione degli immobili nebroidei in vendita.

“In queste settimane – conclude il primo cittadino di San Salvatore – continuerà nel nostro Comune il lavoro di censimento delle abitazioni che i proprietari vorranno mettere a disposizione dell’ambizioso progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.