San Salvatore, la Basilica esaltata da una straordinaria illuminazione
Da stasera a San Salvatore di Fitalia sarà possibile ammirare la Basilica dedicata al SS Salvatore magnificata dalla luce che rende magica la facciata notturna e riverbera all’esterno tutti i riflessi delle decorazioni. Un’idea dell’Amministrazione comunale del piccolo centro dell’entroterra tirrenico che ha deciso di dare un tocco di magia al Natale 2022 utilizzando 5 mila euro, in parte provenienti da un residuo ospitalità diffusa, per un allestimento luminoso che contribuisce ad esaltare l’architettura, la storia della Chiesa Madre dove luci e ombre si mescolano ai sensi, alla fede e alla speranza.
L’allestimento luci, disegnato da Giuseppe Spicuglia, vuole fornire uno sguardo nuovo, rinnovato, sulla monumentale basilica bizantina, in occasione della natività. La luce di un Natale che si propone come buona novella, a ricordare che una nuova luce sta scendendo nel mondo a portare speranza e calore.
“Atmosfere calde, concilianti e materne avvolgeranno la basilica per esaltarne forme, architetture – afferma entusiasta il primo cittadino Giuseppe Pizzolante. Il legno, i paramenti lapidei, grazie a queste fiamme di candele, ci riporteranno alla gioia antica di una nascita, di una venuta, che ogni anno è sempre presente, ma è sempre nuova.”