Il consigliere comunale di minoranza al Comune di Sant’Agata Militello, Giuseppe Puleo, attacca, in un post sul suo profilo Facebook, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, in merito all’asse viario e al nuovo crollo del lungomare, avvenuto questa mattina.
L’esponente dell’opposizione critica l’Esecutivo santagatese partendo dal progetto che prevede la strada di collegamento tra il porto e il centro, oggetto di un finanziamento di 11,2 milioni di euro in arrivo dal PNRR, il cui iter, secondo l’assessore ai Lavori Pubblici, Achille Befumo, sarebbe stato avviato con il commissario della ZES Sicilia Orientale. “La nota di risposta dell’Ufficio Tecnico (guarda foto in basso) dimostra – sostiene Puleo -, ancora una volta, che l’amministrazione comunale butta solamente tanto fumo, il tutto enfatizzato dalla stampa. D’altronde che si trattasse di una bufala era inevitabile, visto che il progetto presentato non rispetta la direttiva ministeriale ed è privo dei rilievi topografici. Pertanto inviterei l’amministrazione a fare i fatti”.
Il consigliere Puleo attacca poi sul lungomare e i suoi recenti crolli causati dalla mareggiate: “L’amministrazione cominci con il mettere in sicurezza il nostro lungomare. Il muro crollato è un vero e proprio disastro annunciato! Sono trascorsi due anni dal primo crollo ed ancora non c’è neanche un progetto esecutivo. Per non dire che ad oggi l’amministrazione non ha posto in essere nessun atto per appaltare i lavori del finanziamento ereditato dalla precedente amministrazione di 6 milioni di euro del ripascimento della spiaggia, che permetterebbe di mettere in sicurezza il litorale, i pennelli di protezione che partano dalla zona del ristorante Carletto a Giancola. Non si può attendere”.