Sant’Agata Militello, la tradizione del presepe in via Roma – FOTO

È stato inaugurato a Sant’Agata Militello il presepe realizzato a mano in memoria del signor Antonino Cammareri e del signor Luigi La Vecchia scomparsi poco tempo, ideato da Salvatore Cammareri, con la collaborazione di Vincenzo Gioitta, Alfio Martines e Gaetano Triscari.

La famiglia Cammareri ha realizzato un meraviglioso presepe, in via Roma, che ritorna dopo lo stop dello scorso anno imposto dall’emergenza pandemica. Questo presepe è diventato tradizione e richiama nelle festività natalizie centinaia di persone che si apprestano a visitarlo. Nella rappresentazione iconografica della nascita di Cristo vengono riportate, tipiche usanze all’interno: strutture, contadini, pastori, contadini, animali oltre a centinaia di componenti e una grande Cascata. Salvatore Cammareri ha realizzato decorazioni e casette, dedicando l’opera al padre Antonino Cammareri, continuando la tradizione.

E non solo per la vigilia di Natale, si svolgeva la tradizione dell’accesa “du Zuccu” (un pezzo di legno che si lasciava bruciare per tutta la notte), tutto il vicinato si metteva dinnanzi per riscaldarsi, con un bel bicchiere di vino, salsiccia alla brace e pane di casa, si aspettava così la mezzanotte in armonia. “Sono emozionato, perché questo presepe è dedicato alla memoria di mio padre – ha detto Salvatore Cammareri – Mi aspettavo questo bel risultato e spero che il presepe venga apprezzato da tantissime persone”.

Share
Pubblicato da
Teresa Frusteri