Sant’Agata, minoranza: “Ci sono 5 milioni di euro per sistemare il lungomare”
I consiglieri di minoranza al Comune di Sant’Agata Militello Giuseppe Puleo, Nancy Starvaggi, Monica Brancatelli e Antonio Vitale hanno presentato una mozione in cui si chiede all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, a provvedere in maniera urgente, alla realizzazione del progetto esecutivo per il ripascimento della spiaggia. Il lungomare santagatese è stato ancora una volta danneggiato dalla mareggiate che hanno reso anche inaccessibile una parte della Villa Falcone e Borsellino.
Per l’opposizione “il Comune di Sant’Agata di Militello, con DDG 393 del 27/6/2018, è presente con due progetti ammissibili a finanziamento nel PO FESR SICILIA 2014-2020 Azione 5.1.1 A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” e che uno dei due progetti ammissibili riguarda il completamento di ripascimento della spiaggia, a rischio elevato di erosione R4, ed è ammesso a finanziamento per con un importo di 5 milioni e 600 mila euro“.
“Abbiamo più volte sollecitato il sindaco – proseguono – ma non ha posto in essere nessun atto per appaltare il finanziamento ereditato dalla precedente amministrazione, e, continuando a non farlo, perde ulteriore e prezioso tempo. Peraltro – ricordano i consiglieri – in risposta all’interrogazione da noi presentata, datata 19 ottobre 2020, il primo cittadino scriveva che “si stava provvedendo all’affidamento, mediante procedura di gara, dei servizi professionali relativi a rilievo e studi meteomarini, progettazione definitiva ed esecutiva” ma nulla ad oggi è stato, ad esclusione dei lavori di somma urgenza per evitare ulteriori danni alla villa Falcone e Borsellino“.
Gli esponenti della minoranza chiedono che il Consiglio Comunale approvi la mozione al fine di spronare l’amministrazione Mancuso ad intervenire.