Sono state raccolte nell’arco di un mese oltre 1.200 firme contro la privatizzazione del cimitero di Sant’Agata di Militello. L’iniziativa è stata lanciata dal Circolo PD “Pio La Torre” che si è schierato contro il project financing, inserito dall’amministrazione Mancuso nel piano triennale delle opere pubbliche.
“Nonostante la pandemia e le conseguenti difficoltà – commenta Vincenzo Canonico, coordinatore cittadino – i santagatesi hanno risposto molto positivamente e grande partecipazione e interesse alla Petizione. La quasi totalità dei cittadini coinvolti hanno aderito con entusiasmo e passione per l’iniziativa. I pochissimi non firmatari (una percentuale complessivamente irrilevante) hanno giustificato la loro posizione negativa con “teniamo famiglia”, “sono parente di un socio della società”.
Particolare interesse è stato dimostrato, in particolare dai giovani, che non solo firmavano la petizione, ma che hanno richiesto copia dei moduli per la sottoscrizione. A giorni, e comunque in settimana, tutti i moduli saranno protocollati presso la sede comunale. Un ringraziamento particolare va rivolto ai tanti tesserati del PD che hanno, con grande entusiasmo ed impegno, aderito al progetto.
Pertanto – conclude Canonico – chiediamo al Sindaco ed all’Amministrazione Comunale, di prendere atto della volontà, determinazione e della partecipazione dei cittadini santagatesi, di stralciare dal piano triennale delle Opere Pubbliche il progetto di Privatizzazione del Cimitero”.