Sant’Agata, pericolo cani incustoditi: ordinanza di Mancuso sistema tutto

di Teresa Frusteri
20/07/2023

Dopo innumerevoli segnalazioni di  episodi di aggressione a privati cittadini da parte di un branco di cani che è stato accertato essere di proprietà, come da comunicazione di microchippatura, il sindaco di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso, ha firmato un’ordinanza che dispone la sottrazione immediata della disponibilità della colonia canina del proprietario, a causa dei ripetuti maltrattamenti inflitti ai cani e la omessa custodia degli stessi.

L’ordinanza del primo cittadino santagatese arriva dopo la polemica montata in città a seguito della quale è partita una petizione, organizzata da cittadini che si sentivano minacciati dal branco di cani che si aggira nella contrada San Bartolomeo. Il provvedimento prevede, altresì, di dare in affidamento i cani a privati e/o associazioni animaliste. Il provvedimento è stato è stato adottato poiché il branco in questione, affamati e feroci aggrediscono ed impediscono a chiunque di passeggiare tranquillamente e di fruire liberamente nelle ville comunali e ai residenti della zona in cui vivono di non poter uscire e rientrare liberamente nelle proprie abitazioni se non con automobili adeguatamente protette.

Peraltro, si legge nel documento, il proprietario del cane non è diligente nel custodire i cani di sua proprietà nel terreno adiacente alla propria abitazione e che gli stessi  animali ne fuoriescono liberamente privi di museruola e guinzaglio. Oltretutto sarebbe stato accertato che lo stesso proprietario non dispone dei mezzi idonei per alimentare e curare detti animali come dimostra il fatto che ripetutamente si rivolge all’Ente Comunale per un aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.