Sant’Agata piange la scomparsa del celebre ristoratore Ramon: oggi i funerali

Si è spento domenica scorsa all’età di 80 anni, circondato dall’affetto dei suoi amati figli, Angelino Lanza, conosciuto da tutti come Ramon, era affetto da una grave malattia, il morbo di Parkinson. Dolore e commozione si sono presto diffusi in tutta la comunità Santagatese, nella quale l’uomo era molto amato e stimato e conosciuto . Era rimasto all’interno del suo locale sito nel centro storico della cittadina sino a quando stava bene, era decano della comunità dei ristoratori perché da oltre 50 anni gestiva il suo locale e si era sempre distinto per le sue grandi doti oltre che culinarie, umane, morali, per la sua gentilezza e signorilità.

Angelino Lanza detto Ramon

Romon da oltre cinquant’anni aveva fondato il primo ristorante a Sant’ Agata, lavorando gomito gomito , senza posa, con la splendida e d indimenticabile moglie Teresa Caruso scomparsa prematuramente 10 anni fa. Era stato un pioniere nell’arte culinaria, aveva introdotto per primo nel suo menu la pizza riscuotendo un enorme successo, si distingueva sia per i suoi piatti a base di carne che a base di pesce, uno chef, un maestro , completo a 360° che ha saputo trasmettere l’amore per l’arte del buon cibo a tutti i colori quali hanno avuto l’onore di conoscerlo e di degustare le prelibatezze del suo ristorante. Il suo locale in breve tempo diventa il punto di incontro di intere generazioni di giovani santagatasi e di famiglie, tutti almeno una volta hanno assaggiato la sua famosa pizza e i suoi succulenti piatti.

Dopo le fatiche della giornata era solito sedersi in un tavolo e chiacchierare con i suoi numerosi clienti, la sua era una gestione familiare ed amichevole, da Ramon ti sentivi come se fossi a casa tua. Sarà ricordato sempre per la sua bontà, il suo sorriso, per il suo carattere mite, per aver aiutato sempre le persone in difficoltà. Risente molto della morte della moglie Teresa, trasferisce la gestione della pizzeria del ristorante alla figlia Alfonsa, coadiuvata dal marito Massimo e dal fratello Cono, che apportano significative innovazioni rendendo il locale uno dei più gettonati dell’intero hinterland Nebroideo. Dalla paella alla pizza a lievitazione naturale, ai dolci . Una summa perfetta per ogni palato esigente. Era un uomo dedito al lavoro, alla famiglia e agli adorati nipoti che in inconsolabili lo piangono insieme ai figli e ai parenti e a tanta gente che lo voleva immensamente bene. Alfonsa è responsabile regionale della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, vincitrice di numerosi premi Maestra esperta nell’arte della decorazione del Cake designer realizza dolci, torte e splendide creazioni in pasta di zucchero tanto da essere docente in numerose scuole della provincia. Il caro Angelo Ramon ha trasmesso ai propri figli la passione per per un mestiere che può essere definito un’arte, è considerato da tutti i concittadini un “maestro “della cucina che rimarrà nel cuore di tutti, con la sua dipartita se ne va un pezzo di storia di Sant’Agata, un uomo eccezionale, la sua eredità culinaria e morale sarà portata avanti in primis dalla figlia Alfonsa, già nostra eccellenza e dal fratello Cono. I funerali saranno celebrati stamattina 4 giugno nella chiesa San Francesco di Sant’Agata alle ore11 , il feretro si trova attualmente nella sua abitazione di via Duca D’ Aosta, dove è stata allestita la camera ardente.

Share
Pubblicato da
Francesca Alascia