Sant’Agata, spazzatura e degrado invadono le contrade e il centro urbano
A Sant’Agata Militello, accanto al castello Gallego, in prossimità di piazza Vincenzo Consolo, regna sovrano il degrado urbano. I cestini della raccolta della spazzatura sono stati divelti e così i rifiuti vengono lasciati a terra, nell’indifferenza generale, determinando situazioni di incuria. Nei pressi vi sono alcuni uffici comunali e i componenti dell’amministrazione tutti i giorni transitano in quei luoghi, ma niente, il salotto bello della città per il momento resta in abbandono.
Dal centro alle contrade la situazione poi non migliora. Una vera e propria discarica a cielo aperto si è creata in contrada Scafone Cipollazzi. Da oltre tre mesi infatti, nonostante i ripetuti solleciti dei residenti agli addetti della raccolta, nessuno ha provveduto alla rimozione dei rifiuti che sono stati abbandonati da vandali ed incivili approfittando della mancanza delle telecamere. I cittadini, pur effettuando correttamente la raccolta differenziata, si trovano a fare i conti con l’abbandono selvaggio, come potete vedere nella foto in nostro possesso.
![](https://www.nebrodinews.it/wp-content/uploads/2021/12/immondiziona-contrade-santagata.jpeg)
Da una contrada all’altra la musica non cambia. Da oltre 20 giorni infatti alcuni residenti della contrada Scafone Tiranni lamentano di essere rimasti completamente al buio. Tutti i lampioni, a causa di un guasto, sarebbero fulminati.