Santo Stefano a breve avrà una pista di atterraggio e decollo elicotteri

VA alla ditta AMATA SRL l’aggiudicazione , con una percentuale di ribasso de 11%, della gara per i lavori di realizzazione di una nuova pista di atterraggio e decollo elicotteri , abilitata anche per il volo notturno, che verrà realizzata a Santo Stefano di Camastra, in un’area di poco distante dalla attuale sede della compagnia carabinieri.

I lavori aggiudicati comprendono anche interventi di sistemazione alle piste già esistenti in altri tre comuni nebroidei: Tortorici, Sant’Agata di Militello e San Salvatore di Fitalia. Le risorse impegnate fanno parte della dotazione finanziaria messa a disposizione , qualche tempo fa , dei 29 comuni della cosiddetta Area Interna Nebrodi.

La realizzazione dell’importantissima infrastruttura nella città delle ceramiche , serve e sarà funzionale a potenziare , a beneficio di una larga parte di territori limitrofi, i servizi di emergenza urgenza in favore dei cittadini stefanesi e non.

“La nuova elisuperficie , con operatività possibile h24  rappresenterà  un fondamentale pilastro per il  complessivo sistema di protezione civile a servizio di un territorio periodicamente interessato da problematiche emergenziali. Consentirà di poter contare sulla disponibilità essenziale ed importante, negli interventi di emergenza /urgenza  che potranno riguardare tanto il territorio quanto la singola persona interessata, di una infrastruttura che consente collegamenti rapidi con realtà più grandi e distanti.  L’Amministrazione Comunale, con grande celerità,  ha già provveduto ad acquisire le aree oggetto dell’intervento  ed ad approvare , in via esecutiva , gli elaborati progettuali di riferimento. Siamo all’opera  per la sottoscrizione del contratto ed il successivo avvio dei lavori.” è quanto dichiarato dall’assessore alla protezione civile Santo Rampulla.

Grande soddisfazione è stata manifestata anche dal Sindaco della città delle ceramiche Francesco Re, il quale ha dichiarato che “rendere un territorio più sicuro significa migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano. L’Amministrazione Comunale è impegnata in questa direzione. La realizzazione della nuova elisuperficie  abilitata anche per  i voli notturni, unitamente all’imminente avvio dei lavori della casa di comunità ed ancor prima con la istallazione dei presidi medici esterni di cardioprotezione ,  sono risposte forti e concrete al bisogno crescente di sicurezza e servizi che giorno dopo giorno ci proviene dai cittadini. Una s.stefano più sicura  è anche più bella ed abitabile. “

Share
Pubblicato da
Redazione