Santo Stefano, appello delle suore per il rilancio del Collegio
Una struttura maestosa che necessita di interventi di messa in sicurezza dell’edifico e che risulta abbandonata al suo destino vedendo lo stato in cui versa. E’ lo storico Collegio di Maria a Santo Stefano di Camastra, che negli anni passati ha avuto un ruolo di primo piano nella crescita del tessuto socio culturale di tanti giovanissimi che frequentavano gli ampi e accoglienti locali. Le suore infatti hanno avuto un ruolo rilevante nel sostegno di famiglie anche bisognose, oltre a dare un tetto a chi ne aveva di bisogno.
Con il passare del tempo molte cose sono cambiate e anche l’interesse verso questa struttura è scemato. Sono soltanto due le suore, di cui una di ben 84 anni che ne detiene la responsabilità, che vivono all’interno del Collegio. La struttura si presenta come un unico blocco abitativo unito all’attigua chiesetta dedicata alla Madonna della Catena, che al suo interno conserva pregevoli opere d’arte e infonde un senso austero di contemplazione.
Sarebbe opportuno, chi di dovere, iniziasse a prendere dei contatti con la casa Madre per conoscere quali sono le reali intenzioni verso questa struttura, che rappresenta un vero fiore all’occhiello e punto di riferimento importante della comunità stefanese, in quanto dispone di un area abbastanza ampia in pieno centro abitato, e se sfruttata a dovere, potrebbe rappresentare anche una buona valvola di sfogo dal punto di vista anche occupazionale.
Pare però che adesso i tempi siano maturi affinché la comunità stefanese riacquisti la propria identità e rivaluti quelle che sono le proprie tradizioni.