Santo Stefano, fumata bianca: eletto il Presidente del Consiglio – VIDEO
Con 8 voti su 11, considerata l’assenza tra i banchi della minoranza del consigliere Lucifaro, Laura Scattareggia è stata eletta Presidente del Consiglio comunale di Santo Stefano di Camastra. Francesco Caruso è stato invece eletto suo Vice.
Finisce esattamente come aveva annunciato l’assessore Alessandro Amoroso che al nostro giornale dava per certa l’elezione, con tutti e 8 voti della maggioranza, della consigliera alla quale, nelle votazioni dello scorso 28 giugno, erano state attribuite 6 preferenze su 12.
La situazione aveva messo in crisi il Consiglio che era stato sospeso per avviare un incontro tra capigruppo, Presidente in pectore e Segretario comunale, al fine di interpretare l’aspetto legato alla valenza delle schede bianche nell’elezione del Presidente del Consiglio. L’incontro si era concluso con una fumata nera e così si è giunti al Consiglio urgente di oggi che ricompattato la maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Re.
Intanto il primo cittadino, nonostante avesse già nominato l’Esecutivo, nella seduta odierna di Consiglio, non ha ufficializzato i componenti della Giunta poiché l’atto di nomina è stato successivo alla convocazione dell’adunanza. Entro 10 giorni dalla nomina dei componenti, come previsto dalla legge, Re provvederà ad ufficializzare la sua squadra di Governo.