Santo Stefano, grande successo riscuote il corso di badminton

di Lucio Volo
15/10/2019

Un corso di formazione, a cura della Federazione Italiana Badminton, è stato organizzato presso l’Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Camastra che ha avuto come tema Shuttle Time progetto nazionale “LE CONOSCENZE E I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA DEL BADMINTON” e che ha visto la partecipazione di 18 docenti.

La giornata si è aperta con il saluto di benvenuto a cura del Dirigente Scolastico la dottoressa Giovanna Di Salvo, che, nell’augurare un buon lavoro a tutti i docenti presenti, si è complimentata con il professore Giuseppe Dolcemaschio, vero regista di questa iniziativa. E’ stata una giornata di “formazione e aggiornamento”, con la docenza di Filippo Spallina, tutor del progetto Shuttle Time per conto della FIBA, e che ha visto il coinvolgimento di diversi docenti delle attività motorie che sono in servizio nelle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado e negli Istituti Comprensivi della Provincia.

Questo corso è servito anche per far conoscere il badminton attraverso una metodologia didattica efficace ed innovativa sperimentata ormai in tutto il mondo. E’ stata una giornata intensa suddivisa in due momenti; nella mattinata nell’aula magna dell’istituto comprensivo stefanese è stata trattata la parte teorica, con il tutor Filippo Spallina che si è soffermato sull’aspetto prettamente tecnico di questa disciplina sportiva. Mentre nella seduta pomeridiana all’interno della palestra tutti i corsisti sono stati chiamati a mettere in atto quanto appreso nella seduta teorica mettendo in pratica il lato agonistico che si è concluso con una sfida finale.

Ma cos’è il Badminton? Il Badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un proiettile leggero di forma conica aperta chiamato volano facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Uno sport olimpico che, dopo aver compiuto il suo esordio ufficiale nel 1992 alle Olimpiadi di Barcellona ed essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988, oggi può contare su 164 associazioni affiliate alla Federazione Internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport più praticato al mondo. Alla fine della lunga e intensa giornata, ai corsisti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.