Santo Stefano: grandi firme al “4 Archi – Memorial Tanino e Gigi Catania”

di Redazione
02/08/2023

È stato una splendida edizione, a Santo Stefano di Camastra, il secondo appuntamento con la  gara podistica “Quattro Archi – Memorial Tanino e Gigi Catania”, pensata e fortemente voluta qualche anno fa da Tanino Catania, in memoria del figlio Gigi. Tanino, deceduto nel 2022 all’età di 74 anni, ex amministratore comunale, amico di tutti, è stato un cittadino attivo in molteplici aspetti della vita sportiva e sociale della cittadina stefanese.

A ricordare Gaetano e Gigi e ad alimentare con questo evento e ciò che loro hanno rappresentato per la comunità, una grande partecipazione di atleti, una buona presenza di concittadini e l’immancabile presenza del figlio e fratello Luciano.

L’evento, magistralmente organizzato dall’assessore comunale Alessandro Amoroso, si è aperto con le gare riservate alle categorie giovanili, in particolare Ragazzi/e, Cadette/i, Allievi/e. Nutrito il numero di atleti che vi ha preso parte, alcuni dei quali, in Sicilia per una vacanza, da oltre lo stretto. Sugli scudi le gemelle Aurora e Silvia Castello del Marathon Altofonte, Gioele Nunnari (Sicilia Running Team) e Dario Collura, tesserato per la Libertas Atletica Forlì.

Giuseppe Gerratana (Aeronautica) il vincitore della gara podistica. Al femminile il successo è andato a Nadiya Sukharyna. Un ritorno per la competizione stefanese che ha riportato gli atleti, dopo qualche anno, a gareggiare su un percorso suggestivo, tra archi, curve e strette viuzze. Sei giri, per un totale di circa 7500 metri, con un minuto di silenzio prima dello start per ricordare Kiko Sanseverino, storico giudice di gara, scomparso all’età di 81 anni.

CATEGORIE GIOVANILI

Ragazzi/e (600 metri): Francesco Di Gangi  (Sicilia Running Team)/Miriam Cucchiara (Sicilia Running Team). Allievi/Allieve (un giro del percorso): Dario Collura (Libertas Atletica Forlì) / Aurora Castello (Marathon Altofonte). Cadetti/Cadette (due giri del percorso): Gioiele Nunnari (Sicilia Running Team) / Silvia Castello (Marathon Altofonte).

CLASSIFICA UOMINI (7.500 metri circa)

1. Giuseppe Gerratana (Aeronautica) 21’14

2. Leonce Bukuru (Cosenza K42) 21’36

3. Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) 21’49

4. Patrick Mutunga (Atletica Potenza Picena) 22’05

5. Soumaila Diakite (Sicilia Running Team) 22’09

CLASSIFICA DONNE (7500 metri circa)

1. Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) 29’15

2. Simona Casabene (No al Doping Ragusa) 32’33

3. Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) 32’45

4. Caterina Crucchi (Terrasfalto Team Bike & Running) 34’40

5. Maria Stella Fazio (Amatori S. Agata Anspi) 36’39 anni

Chiusura di manifestazione con le riturali premiazioni. Ai primi tre assoluti e ai primi tre di categoria piatti in ceramica artigianale. A consegnare i riconoscimenti, tra gli altri, il sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re, l’assessore allo sport Alessandro Amoroso e Salvatore Gebbia presidente della Fidal Sicilia. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Sicilia Running Team, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano Camastra ed in sinergia con le realtà commerciali del posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.