Santo Stefano Nel Cuore, gruppo politico che ha sostenuto il sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re, in vista delle prossime elezioni amministrative, è pronto a proseguire il lavoro svolto del primo cittadino, iniziato nel 2017. Non si sa ancora se sarà Francesco Re il candidato che tenterà dunque il secondo mandato. Secondo gli esponenti politici il nome del candidato sindaco sarà deciso in un secondo momento.
Con una lunga nota stampa il gruppo annuncia il suo impegno in campagna elettorale: “La consiliatura che va a chiudersi tra qualche mese è stata negli ultimi due anni pesantemente zavorrata dall’incidenza pandemica che ne ha alterato le potenzialità realizzative, costringendo tutti a spendere impegno e fatica in una dura lotta contro un nemico invisibile e crudele. Se ciò ha rallentato la realizzazione del programma amministrativo, validato 5 anni fa dal grande consenso popolare tributato dai cittadini alla nostra compagine, non ha tuttavia impedito di promuovere ed avviare una forte azione di rilancio della Comunità stefanese, delle sue attività Economiche, della sua offerta didattica e formativa. S.Stefano nel corso di questi 5 anni ha sempre più consolidato il suo ruolo di Centralità nel territorio di questa parte terminale della Provincia di Messina, attraverso l’azione politica sinergicamente realizzata tra la giunta Comunale ed il Consiglio Comunale, quest’ultimo divenuto sempre più luogo di confronto ed autorevole strumento di indirizzo. Un Consiglio Comunale che, durante i 5 anni appena trascorsi, non è mai venuto meno al suo ruolo, alle sue responsabilità, ai suoi impegni, fatti questi testimoniati, oltre che dalla approvazione di tutti gli atti di sua pertinenza, anche e soprattutto dalla continuità di presenza a servizio della comunità.
Le donne e gli uomini di “S.Stefano nel Cuore” vogliono lavorare per determinar , insieme a tutte le componenti della società stefanese, una compagine inclusiva che valorizzi, in particolare, il ruolo delle donne e dei giovani,quest’ultimi energia essenziale per il futuro di S.Stefano, con i quali lavorare per saper cogliere le opportunità offerte dalle risorse messe a disposizione dal PNRR e soprattutto costruire una stagione della politica che li veda protagonisti, una nuova classe dirigente a cui poter, con fiducia, passare il testimone . Insieme bisogna costruire un programma di governo della città che abbia come condizione valoriale centrale il tema del lavoro. Con loro e per loro va portata a termine la realizzazione delle tante infrastrutture finanziate e programmata e, delle stesse, realizzata una gestione produttiva foriera di positive ricadute occupazionali. Bisognerà saper guardare avanti senza mai lasciare indietro nessuno, continuando a far sentire sostegno e vicinanza alle famiglie in difficoltà come anche alle imprese devastate dal Covid. Per chi lotta e si impegna per abbattere le diseguaglianze, creare resilienza, per il valore dei diritti contro le storture dei favoritismi, per rafforzare la giustizia sociale, oggi è il momento di essere lievito, acqua e farina di un nuovo impasto. E’ la stagione di continuare a mettere le mani nel fango, quello stesso fango che la maestria e la insuperabile creatività dei nostri artigiani ceramisti hanno trasformato in una storia di successo , per continuare a costruire una S.Stefano migliore, una S.stefano di lavoro e solidarietà.
E’ con questo auspicio annunciamo – concludono gli esponenti politici – alla comunità stefanese che il loro impegno a servizio della gente , per la gente di S.Stefano, per i suoi giovani per le sue donne per una S.Stefano più forte e più inclusiva, continua. Ci siamo stati e ci candidiamo ad esserci ancora”.