Dopo alcuni anni di reggenza, l’Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Camastra ha avuto assegnata una nuova guida stabile. Si tratta di Maria Pina Da Campo, di Barcellona Pozzo di Gotto, che dopo aver girovagato in varie scuole dell’hinterland barcellonese ha avuto assegnata la guida dell’IC stefanese. Questa nomina è essenziale per garantire un ambiente di apprendimento stabile e coerente, soprattutto in un periodo di cambiamenti e innovazioni. Oltretutto, avere una guida stabile permette di portare avanti delle scelte didattiche strategiche per l’organizzazione scolastica che portano ad una buona didattica, in quanto si tratta di aspetti che vengono ricollocati in una governance molto più temperata, ove continuano ad operare anche altri soggetti, ciascuno con le proprie competenze, fermo restando che la potestà di “fare sintesi” e la titolarità delle decisioni finali spetta sempre al dirigente.
La nuova guida dell’IC di Santo Stefano di Camastra si è immediatamente catapultata nella nuova realtà, per conoscere la struttura organizzativa e didattica della scuola, i modelli organizzativi adottati nella realizzazione delle attività che sono state portate avanti negli anni e che rappresentano snodi vitali dell’azione della scuola, grazie all’apporto di figure intermedie come: referenti di progetto, gruppi di lavoro, funzioni strumentali e collaboratori. Intanto, per ovvie ragioni, la nuova dirigente, Maria Pina Da Campo, ha proseguito nel segno della continuità, confermando nel ruolo di primo collaboratore Margherita Rescifina e di secondo Teresa Rampulla, che saranno chiamate ad accelerare la conoscenza delle varie problematiche che attanagliano l’IC di Santo Stefano di Camastra. Una volta acquisite alcune conoscenze dirette delle varie realtà, la dirigente potrà dare un proprio impulso alla propria azione, favorendo un supporto organizzativo e didattico all’istituzione scolastica che rappresenta. Comunque, in questa fase ci sarà molto da lavorare per l’attuazione di tutte quelle iniziative che dovranno servire per il miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti.