Una due giorni intensa dove ben 57 Comuni italiani sono stati coinvolti in una vera e propria festa diffusa a cui hanno partecipato tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.
E’ stato un vero successo la 10° edizione di “Buongiorno ceramica”, la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana Città della Ceramica, una vera e propria festa diffusa alla quale hanno partecipato tutte le realtà impegnate nel comparto della ceramica artistica e artigianale comprese le scuole e in particolare i licei artistici. Tra questi anche Santo Stefano di Camastra, la ridente cittadina del messinese ha predisposto un programma che ha previsto l’apertura di due mostre che sono state allestite all’interno del museo di Palazzo Trabia: “Genesi”, episodi di crescita in successione tra materia e anima a cura di Antonella Filingeri e di “Testa mia”, le teste di moro più originali realizzate dagli artigiani stefanesi.
Inoltre si è avuta la possibilità di effettuare delle visite guidate all’interno del museo e nei laboratori del liceo artistico “Ciro Michele Esposito” in un percorso didattico con dimostrazione al tornio. Un’occasione per incontrare i protagonisti del settore, maestri artigiani e giovani artisti, là dove la ceramica viene pensata e realizzata. È stato un modo per vedere gli artigiani lavorare l’argilla e magari provare a mettersi al tornio per capire così il valore del “fatto a mano”. Una vera e propria full immersion tra l’arte e il vasto mondo della ceramica, seguendo percorsi tematici ed esplorando tanto le tradizioni secolari quanto le creatività più innovative dei maestri artigiani e giovani artisti e designer, seguendo percorsi tematici ed esplorando tanto le tradizioni secolari quanto le creatività più innovative, grazie alle quali, questo settore artigianale continua a mantenersi vivo in un momento complesso e incerto come quello presente.