Nel salone delle conferenze dello storico palazzo Trabia, sede del museo della ceramica, è stata presentata nei giorni scorsi la raccolta di poesie di Rossella Patti “Sogno”.
A rappresentare l’Amministrazione comunale buona parte della giunta municipale: l’assessore Alessandro Amoroso, che ha introdotto i lavori, l’assessore Agostino Pellegrino, che in veste di moderatore ha presentato la poetessa con il commento della sua biografia poetica e letteraria ricca di premi e pubblicazioni con la lettura di alcune poesie e l’assessore alla cultura Rita Torcivia, che ne suo intervento ha esaltato i versi della poesia “Io sono Sicilia”, classificatasi seconda al concorso internazionale di poesia “Samniium”, che l’autrice nel corso dell’incontro ha declamato.
La raccolta “Sogno” è frutto dell’attraversamento di un lungo percorso di vita, dalla fanciullezza trascorsa nella “Città della ceramica” alla lunga residenza a San Bartolomeo in Galdo (Benevento). Le emozioni di cui sono intrisi i componimenti poetici costituiscono il vero filo conduttore con il lettore. Colpisce lo stile originale e tutto personale dei versi.
Di tutto rispetto il curriculum della poetessa, che vanta premi significativi ed attestati di merito anche internazionali a riscontro della qualità e della profondità dei suoi versi, che rispecchiano anche intense esperienze di attività lavorativa come docente di sostegno e mediatore familiare. Risalgono agli anni ’90 le prime pubblicazioni.