Santo Stefano presente in Turchia al Festival internazionale della ceramica

Il Festival internazionale della ceramica di Menemen, organizzato per la prima volta dal comune di Menemen, in Turchia ha aperto ieri le sue porte ai suoi visitatori. Ospiti d’onore, Italia, e membri del protocollo che hanno partecipato all’inaugurazione del festival sul tema “Donne e ceramica”.

I membri del protocollo hanno tagliato il nastro per aprire la festa alla quale partecipano maestri ceramisti di tutto il mondo. All’appuntamento non poteva mancare Santo Stefano di Camastra con la sua delegazione capeggiata dal primo cittadino Francesco Re il quale, nella qualità di Vicepresidente AiCC, ha rappresentato anche l’Associazione italiana Città della Ceramica. Insieme a Re l’assessore di San Lorenzello, nonché Maestro Ceramista e da anni amico della città turca e in giuria del concorso, Elvio Sagnella.

Nell’incontro di benvenuto svoltosi ieri, sabato 8 ottobre, con il sindaco di Menemen ed i rappresentanti delle Municipalità di Kutahya e Karacasu, finalizzato a consolidare il rapporto di grande attenzione verso AiCC e continuare a sollecitare, sul modello di quanto già realizzato in Italia, la costruzione della rete Turca delle Città della Ceramica, erano presenti molte aziende e consumatori che producono nel campo della ceramica e rappresentanti del mondo accademico locale. 

Grande apprezzamento per la presenza e la partecipazione della delegazione italiana è stata espressa da tutti i partecipanti ed in particolare dal primo cittadino della città turca ospitante  il quale ha anche assunto impegno di farsi carico, in prima persona, di accelerare l’aggregazione organizzativa della rete della Città della ceramica turca. Reciproco intendimento a promuovere occasioni di scambi culturali, didattici e formativi, è stato espresso da tutti i partecipanti all’incontro. Volontà confermate anche nel corso di un fruttuoso incontro con la stampa al quale hanno preso parte, a conferma della importanza attribuita all’iniziativa del festival di Menemen dai media, le principali testate giornalistiche turche.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno