Santo Stefano, si è conclusa la visita pastorale del vescovo Giombanco

Si è conclusa la visita pastorale del vescovo della diocesi di Patti, Guglielmo Giombanco a Santo Stefano di Camastra. Una preziosa opportunità di crescita nella comunione ecclesiale, intesa come generosa disposizione interiore alla valorizzazione dei tanti carismi e ministeri presenti nella nostra Chiesa, ad una rinnovata capacità di collaborazione pastorale tra il Vescovo, i presbiteri, i religiosi e le religiose e tutti i fedeli laici.

Durante la sua permanenza nella comunità stefanese, il pastore della diocesi di Patti ha avuto modo di incontrare le istituzioni locali, le istituzioni scolastiche, le associazioni, le imprese, le famiglie, i giovani, le persone comuni: tutti hanno accolto il vescovo e si sono confrontati con lui, non tanto per convenienza, ma su temi riguardanti il bene comune e aspetti esistenziali, civili e sociali. Si è presa coscienza che l’attenzione prevalente non dovrà essere posta a realizzare una serie innumerevole di iniziative, ma ad avviare processi comunitari di umanità, di fraternità, d’amore, di misericordia, d’amicizia, di comunicazione, di contagio del virus dell’amore di Dio affidato e custodito dalla comunità ecclesiale tutta, senza distinzioni di confini territoriali o ideologici.

Le esperienze vissute e gli incontri fatti ora devono suscitare nella comunità di Santo Stefano Camastra un dinamismo nuovo, spingendola ad investire l’entusiasmo provato in questo tempo di grazia della visita pastorale in iniziative concrete. I giorni di visita pastorale hanno contribuito a far acquisire  la consapevolezza che bisognerà essere una Chiesa  che dovrà trovare nelle relazioni personali e interpersonali dirette, il canale di trasmissione dell’amore, offerto da Gesù; la consapevolezza che vanno cercati nella famiglia, nelle aggregazioni laicali, nei gruppi parrocchiali, gli elementi di fraternità, di comunione, di grazia dove ci si incontra, si annuncia e si testimonia il Vangelo e l’amore di Gesù al nostro paese, ai credenti e ai non credenti, soprattutto a chi è lontano, che sono i più. 

“A conclusione della mia visita pastorale in questa comunità parrocchiale di S. Stefano di Camastra – ha dichiarato S.E. Giombanco – intendo ringraziarvi per quanto è stato preparato e per quanto abbiamo vissuto insieme. Sono stato in mezzo a voi, ho ascoltato le persone, ho potuto vedere diverse realtà di questa comunità molto attiva e molto presente in tanti contesti del territorio”.

Share
Pubblicato da
Lucio Volo