Il Comune di Santo Stefano di Camastra ha avviato un intervento di potatura decorativa degli alberi presenti nel centro urbano. Gli interventi vanno avanti da qualche settimana e hanno reso l’aspetto estetico degli arbusti molto accattivante.
Le sforbiciate alle chiome verdi hanno dato un nuovo look, il verde che caratterizza le arterie più suggestive del paese è stato sfoltito e le principali vie del centro abitato hanno assunto un aspetto meraviglioso, che restituisce all’occhio quella bellezza che genera effetti positivi e benessere al cittadino. La valorizzazione e l’implementazione di questo patrimonio passa anche per puntuali attività di manutenzione e cura, al fine di tutelare e salvaguardare lo stato fitosanitario e la stabilità degli alberi presenti in paese, oltre alla sicurezza dei cittadini. Inoltre, sono già stati avviati da tempo gli sfalci dell’erba che garantiscono pulizia e decoro. Un servizio che viene garantito dalla ditta che ha in appalto la raccolta differenziata e che ha affidato questa commessa ad una ditta locale la quale si è adoperata in maniera egregia per eseguire a regola d’arte questi lavori.
“Questo intervento avrà lo scopo di contenere, per quanto possibile, lo sviluppo della parte aerea e di risanare gli alberi da eventuali rami scarsamente vitali o pericolanti e secchi – ha dichiarato l’assessore al verde pubblico Santo Rampulla – nonché per stimolare la loro vitalità. Il nostro intento consiste nella compensazione di quelle piante abbattute perché instabili e pericolose, tutelando gli alberi e contemporaneamente la sicurezza dei cittadini”.