Sarà il caratteristico centro abitato di S. Stefano di Camastra ad ospitare oggi, sabato 31 agosto, la terza edizione della gara podistica “4 archi” in memoria di Gaetano e Gigi Catania, papà e figlio prematuramente scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nella comunità. Lo stesso Gaetano Catania è stato l’ideatore e promotore di questo evento quando ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport del comune stefanese, evento che è stato poi ripreso dopo la morte del figlio Gigi.
Da qualche anno questa manifestazione è stata calendarizzata per volontà dell’amministrazione comunale, con l’assessore allo sport Alessandro Amoroso che ne ha caldeggiato l’inserimento, grazie anche alla sensibilità della famiglia. L’organizzazione della gara è stata affidata all’A.S.D. SICILIA RUNNING TEAM affiliata F.I.D.A.L. società di atletica leggera di corsa su strada inserita in Calendario Territoriale FIDAL e guidata Leonardo Lunetto, il quale insieme al suo team ha predisposto un programma così suddiviso: la categoria ragazzi dovrà percorrere su una distanza di 1250 mt; i cadetti su 2500 mt; mentre allievi, junior, senior e master percorreranno su una distanza di 7500 mt. Il ritrovo di atleti e giudici di gara è previsto nella centrale Piazza Matrice, che sarà anche la sede di partenza e arrivo. Si inizia con le categorie giovanile, dopodiché alle 19 ci sarà spazio per allievi, juniores e master. La gara podistica attraverserà il centro urbano e gli atleti dovranno attraversare i quattro archi che si troveranno lungo il percorso di gara.
” Ho voluto fortissimamente che quest’evento si ripetesse in memoria dei miei cari – ci ha dichiarato Luciano Catania – figlio del compianto Tanino e fratello di Gigi, ringrazio quanti si sono adoperati perché ciò si avverasse. Questa manifestazione per noi familiari ha sicuramente un significato intimo e commovente, ma rappresenta anche per tutta la cittadinanza stefanese e per tutto il comprensorio nebroideo un importante momento di aggregazione, di amicizia e lealtà che solo lo sport, con i suoi nobili valori, riesce a dare. Quei valori che erano intrinsechi in mio padre e mio fratello – ha continuato Luciano Catania – che tutto il popolo stefanese gli riconosce e ricorda quotidianamente, con attestati di stima e di affetto che mi fanno pervenire. Nonostante qualche remore inziale e con non poche difficoltà, sono riuscito unitamente al Vice Sindaco Fausto Pellegrino, agli Assessori Amoroso e Rampulla a riproporre l’evento che anche quest’anno darà lustro alla città per la presenza di atleti di fama internazionale e per la prima volta nella sua storia la partecipazione di due podisti locali.”