Sabato 9 ottobre 2021 l’Associazione PFM propone un trekking naturalistico e urbano attraversando il sentiero Goletta fino ad arrivare in paese. Verrà percorso il vecchio sentiero utilizzato dai mercanti nell’antichità per trasportare le merci dall’antico porto di San Gregorio alla località marinara di Capo d’Orlando.
Ecco il programma in dettaglio:
17.15 – Ritrovo partecipanti a Villa Bagnoli, Via Andrea Doria, San Gregorio-bagnoli, (Capo d’Orlando).
17.45 – Inizio trekking del Goletta. Il percorso inizierà a quota 0 m s.l.m. e, percorrendo il sentiero “Goletta”, si risalirà lungo il versante Nord della costa Orlandina, a picco sul mare. Durante il percorso potrete ammirare dall’alto la costa, osservare le Migmatiti di Capo d’Orlando, i gneiss occhiadini e la florida vegetazione locale. Giunti sulla cima della cresta vi attenderà un percorso ad anello fino a raggiungere il punto di osservazione. Cena a sacco e Osservazione stellare.
19.40 – Osservazione astronomica
Guidati da un astrofilo imparerete a riconoscere le costellazioni e osserverete i pianeti e alcuni oggetti dello spazio profondo tramite l’ausilio del telescopio.
22.00 circa – Fine escursione e ritorno via lungomare al punto di partenza.
Lunghezza: circa 7 km
Dislivello: 150m
Altitudine Max: 150m s.l.m.
Durata: 6/7 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Difficoltà: Medio – facile (E).
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 litri d’acqua, k-way, felpa, cappello, crema solare, maglietta di ricambio. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 30 settembre tramite messaggio Whatsapp al numero 3402112990 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook