Si è svolto a Sinagra il geo-evento dell’XI Settimana del Pianeta Terra dal titolo “I SENTIERI DELL’ACQUA: LABORATORI DI BIODIVERSITÀ E GEODIVERSITÀ” che ha fatto registrare un’importante partecipazione di geologi, volontari di protezione civile, di appassionati e dei ragazzi della prima classe della scuola media di Sinagra.
Nell’ambito della conferenza tenuta nella sala consiliare sono intervenuti il sindaco Nino Musca, il presidente del consiglio comunale e vice presidente nazionale della SIGEA-APS, Michele Orifici, l’assessore all’ambiente e territorio, Marzia Mancuso, il vice presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, Davide Siragusano, la presidente della Pro Loco, Enza Mola, il componente dell’Associazione Bedda Sinagra, Salvatore Mancuso, il dottore forestale Angelo Merlino, il componente del consiglio direttivo del Gruppo dei volontari di Protezione Civile di Sinagra, Roberto Agnello, il componente dei Rangers International, Mariel Piccolo di Calanovella, il componente della Croce Rossa Italiana, Francesco Pultrone, il poeta e storico Domenico Orifici.
È intervenuto in collegamento il direttore generale del Dipartimento Regionale della protezione Civile, ing. Salvo Cocina che ha evidenziato l’importanza di questi eventi sia per fare il punto sull’importanza dell’attività del volontariato di protezione civile sia per sensibilizzare le comunità rispetto ai temi dell’ambiente e dei rischi geologici che i cambiamenti climatici in atto ormai determinano con molta frequenza.
Nell’ambito della conferenza e dell’escursione lungo i sentieri della fiumara, con il coordinamento dei geologi Michele Orifici e Marzia Mancuso e del dottore forestale Angelo Merlino, sono stati trattati argomenti riguardanti la prevenzione incendi, i rischi idrogeologici, la protezione civile, la biodiversità, la geo-diversità, il paesaggio. Bella e importante, in considerazione dei temi trattati, la partecipazione della classe prima della scuola secondaria di promo grado di Sinagra. L’evento si è concluso con un piacevole momento conviviale nella villa comunale. Il Sindaco Nino Musca e l’assessore Marzia Mancuso al termine dell’evento hanno rivolto “Un sincero ringraziamento a tutti gli organizzatori, agli animatori della giornata, ai partecipanti e agli uffici che si sono adoperati garantendone l’ottima riuscita.”