E’ previsto entro la fine dell’estate l’inizio dei lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del tratto della SP 176 al km 26 + 700, in contrada “Carcara”.
E’ quanto abbiamo appreso dalla viva voce dell’ingegnere Rosario Bonanno, della III Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Messina, al quale ci siamo rivolti per sapere i motivi del ritardo su un intervento nella S.P. 176, quello appunto che interessa il tratto di strada che collega Castel di Lucio a Mistretta, per il quale le somme per gli interventi di messa in sicurezza sono stati appostati già da tanto tempo.
Il tratto di S.P. 176 (foto copertina) aveva subito un cedimento strutturale nel marzo 2015 ed il transito automobilistico, negli anni, è stato garantito modellando un percorso alternativo a doppio senso di circolazione. Il progetto strutturale di massima dunque – da quanto abbiamo appreso dall’ingegnere responsabile – sembra essere già stato sviluppato dagli uffici provinciali, quello che manca per il perfezionamento dello stesso è l’indagine geologica, alla quale la Direzione Viabilità pare stia lavorando, e l’elaborazione del piano di sicurezza che tenga conto delle nuove misure Covid imposte dalle Autorità.
Alla domanda “quando materialmente vedremo all’opera l’impresa che si è aggiudicata i lavori”, Bonanno risponde: “entro la fine di questa estate”.
“A breve – racconta l’ingegnere della Città Metropolitana di Messina a Nebrodi News – dovrebbero partire i lavori urgenti per la salvaguardia dall’erosione fluviale delle pile del ponte “Migaido”, sempre sulla S.P. 176 “Castelluzzese” al km 10+500 sulla quale l’ex provincia è intervenuta lo scorso anno per mettere in sicurezza la base di una colonna”.