Stefania Auci presenta “L’inverno dei Leoni” a Mistretta

Un gremito gruppo di di studenti interessati e attenti, al cinema Falcone e Borsellino di Mistretta, ha accolto la scrittrice trapanese Stefania Auci. L’incontro è stato organizzato dalla Sezione FIDAPA di Mistretta, che, con le autorità e le associazioni del territorio, ha coinvolto in modo privilegiato le classi terze medie dell’Istituto comprensivo e quelle liceali dell’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, entrambi sotto la Dirigenza della Prof.ssa Maria Grazia Antinoro.

E’ stata un’opportunità imperdibile, per approfondire lo spaccato storico in cui è avvenuta l’ascesa dei Florio e per conoscere il talento letterario di Stefania Auci, che ha conseguito uno straordinario successo editoriale con I leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni. Molto coinvolgente per tutti i partecipanti è stato il dialogo corale tra la Scrittrice, le Socie Fidapa e gli Studenti, anche grazie alla stimolante ed impeccabile moderazione della Socia Maria Carmela Oieni.

I riferimenti ai romanzi, al periodo storico che abbracciano e, soprattutto, allo splendore economico che descrivono sono stati scandagliati dalla curiosità dei partecipanti ed hanno ricevuto ampliamenti ed amabili spiegazioni dell’Autrice, anche in veste di insegnante fortemente motivata nella formazione dei giovani. Stefania Auci, nell’incontro, tenacemente desiderato in presenza, ha raccontato ancora una volta una Sicilia che non è mafia, non è arretratezza, non vive solo di turismo e di buon cibo, ma di intelletto e di scienza, e costantemente si sforza di superare i limiti imposti dalla politica spesso miope e, talvolta, addirittura nauseante. Una Sicilia che non dobbiamo smettere di rivendicare con forza e contribuire a far emergere, restandovi, se possibile, o custodendo le nostre radici, se dovessimo lasciarla per la penuria di opportunità che la affligge.

Gli interventi del Sindaco di Mistretta, Sebastiano Sanzarello e del Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, sono stati diretti anzitutto a rivolgere il benvenuto alla Scrittrice, ma anche ad esprimere un compiaciuto apprezzamento per la massiccia e attenta partecipazione degli studenti.

Un sentito plauso è stato espresso per la FIDAPA, rappresentata dalla Presidente di Sezione, Prof.ssa Graziella Ribaudo, che nell’organizzare l’incontro ha fornito un esempio di forte sinergia tra istituzioni ed Associazioni, che cooperano, attuando una formazione consapevole e dando prova di cosa significhi abitare il territorio.  

Share
Pubblicato da
Redazione