Proclamato il lutto cittadino a Tortorici nel giorno dei funerali dl 61enne, Sebastiano Calà Campana, deceduto tragicamente nell’incidente mentre si trovava a bordo ad un fuoristrada della Forestale lo scorso sabato 20 ottobre. Il sostituto procuratore di Patti Andrea Apollonio, titolare del fascicolo d’indagine chiamato a chiarire le cause del mortale incidente stradale avvenuto in pieno centro a Tortorici, e costato la vita all’operaio forestale, ha iscritto nel registro degli indagati – atto dovuto – il collega della vittima, di 56 anni, di Galati Mamertino, che si trovava alla guida dell’autobotte, Iveco della Forestale, che per cause in corso di accertamento e precipitata nel viadotto Livatino finendo nel greto del torrente Tortorici.
L’operaio galatese si trova ricoverato, in condizioni gravi ma stabili, al Policlinico di Messina dove è stato trasferito sabato con l’elisoccorso decollato dall’elisuperficie di contrada Sciara. Ieri, intanto, nella camera mortuaria dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti, è stata effettuata l’autopsia sul cadavere del Calà Campana dal medico legale Gennaro Baldino e i risultati, come da prassi, saranno consegnati entro novanta giorni. Al termine dell’esame autoptico la salma dello sfortunato operaio, residente nel comune oricense in contrada Ilombati e prossimo alla pensione, dopo tanti anni di sacrificio, nel mese di gennaio 2025, è stato consegnato ai familiari ed è giunto stamane nella residenza di famiglia. Domani, venerdì 25, alle ore 15,30, si svolgeranno i funerali nella chiesa di San Nicolò di Bari e, per l’occasione, il sindaco Carmelo Rizzo Nervo ha proclamato il lutto cittadino.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della Stazione di Tortorici, sabato pomeriggio il mezzo della Forestale stava percorrendo la via Roma, nella parte alta del paese, e viaggiava verso sotto quando, per cause in corso di accertamento e con la strada asciutta, il conducente ha perso il controllo e l’autobotte ha sfondato la barriera metallica finendo giù dal viadotto. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello e Patti e una ditta privata che ha permesso il recupero della vittima e dei due feriti.La comunità di Tortorici è scossa per la tragica scomparsa di Sebastiano Calà Campana