Tra arte e natura: una giornata a San Marco d’Alunzio

Una giornata immersi nella storia e nella natura incontaminata del Parco dei Nebrodi: è quella del 25 aprile in uno dei borghi più belli della Sicilia, San Marco d’Alunzio.

La prima parte dell’escursione prevede il raggiungimento della cima di Rocca Traura (1.005 m. s.l.m.) da dove si possono ammirare panorami mozzafiato su tutta la costa tirrenica. Rientrati in C.da Monte San Giovanni, è prevista la pausa pranzo. La seconda parte della giornata vedrà protagonista San Marco d’Alunzio: si visiterà il paese a piedi per le strette viuzze del centro storico. Sono previste varie attività: tiro con l’arco, esibizioni di gruppi Folkloristici, visite a chiese e musei aperti.

Quota di partecipazione: 10 euro (guida, assicurazione, organizzazione), sconti per comitive

Ritrovo: mercoledì 25 aprile alle 9.30 in Piazza Gebbia a San Marco d’Alunzio

Località di partenza e arrivo: C.da Monte San Giovanni
Loc. intermedia: Rocca Traura
Lunghezza percorso : 6,5 km circa
Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
Quota min.: 970 m. s.l.m.
Quota max.: 1.100 m. s.l.m.
Dislivello: 130 metri circa
Difficoltà: E (Escursionistico)

Equipaggiamento: abbigliamento e scarponcini da trekking, bottiglietta d’acqua, cappello.

Info: Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 23 aprile 2018. La prenotazione va fatta o per mail videonature@tiscali.it o via whatsapp al numero 347.5794695, scrivendo nome, cognome, recapito telefonico, evento al quale si vuole partecipare e luogo di provenienza. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza.

 

Share
Pubblicato da
Carla Lopes