Trekking del cavallo Sanfratellano e del suino nero dei Nebrodi

Un trekking naturalistico alla scoperta degli animali endemici dei Nebrodi, tra cui il cavallo Sanfratellano e il suino nero dei Nebrodi, che si trovano liberi, allo stato brado, immersi nella tipica vegetazione mediterranea d’alta quota e dalla meravigliosa faggeta che si apre sullo sfondo, si svolgerà domenica 20 maggio dalle 10 alle 16 organizzato dall’Associazione Vivi Nebrodi.

L’escursione verrà effettuata su terreno naturale pietroso, di facile percorrenza, adatta a tutti, soprattutto ai bambini, per lasciarsi affascinare dalla bellezza di questi animali che pascolano liberi nel bosco, dalle origini molto antiche e dalla grande adattabilità al nostro clima mediterraneo che grazie alla selezione naturale ha permesso solo agli animali più forti e sani di sopravvivere e di riprodursi.

Lungo il sentiero sarà possibile avvistare rapaci diurni, i maestosi grifoni, ma anche le piante e fiori spontanee mangerecce e medicamentose. Dopo il trekking visiteremo e degusteremo cibo genuino al “Mercato della Terra dei Nebrodi” una rete locale di produttori e contadini con i loro prodotti tipici, quali salumi e formaggi, erbe spontanee, grani antichi, dolci e molto altro.

PROGRAMMA
Ore 10:00 Incontro a Cesarò (ME) presso Villa Aldo Moro
Ore 10:30 Inizio escursione naturalistica
Ore 13:30 Arrivo al “Mercato della Terra dei Nebrodi” e pranzo a sacco
Ore 15:00 Visita al centro storico del paese
Ore 16:00 Fine escursione

Grado di difficoltà : Facile
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 3 Km
Durata: 5 ore circa complessive di soste, spiegazioni e pranzo a sacco.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua, k-way, abbigliamento multistrato adatto alla stagione, pranzo a sacco (per chi volesse, può acquistarlo al “Mercato della terra dei Nebrodi”)

Costi: 15 € a persona, gratis i bambini sotto i 12 anni.
I costi comprendono servizio giuda naturalistica e organizzazione.
Per info e prenotazioni: 3270846094
Le prenotazioni vanno effettuate entro il 19 Maggio 2018
E-mail: vivinebrodi@gamil.com

Share
Pubblicato da
Carla Lopes