Troina, arriva la cabina per scambiarsi libri e fumetti

È stato installata una biblio-cabina nel borgo antico di Troina per promuovere il book sharing (“condivisione di libri”) e forme di lettura nella più alta piazza panoramica di Sicilia in un contesto di quiete e serenità tra le viuzze del centro storico e alla vista di un panorama mozzafiato.

Il book sharing a Troina

Il BookShaing è un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.

Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio. Il termine deriva da bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

Share
Pubblicato da
Redazione