Con la consegna della bandiera rossa de “I Borghi più belli d’Italia”, la città di Troina ha festeggiato ieri il suo ingresso ufficiale nella prestigiosa Associazione nazionale, che riunisce e promuove la tutela, il recupero e la valorizzazione del turismo e del patrimonio artistico e storico dei piccoli nuclei urbani.
La cerimonia ufficiale si è svolta in piazza Giacomo Matteotti, in presenza dei vertici nazionali e regionali del Club, dei sindaci dei 19 comuni siciliani che fanno già parte de “I Borghi più belli d’Italia” e di una comunità in festa, che si è stretta attorno all’amministrazione comunale, che da anni lavora alacremente, con impegno e dedizione, alla realizzazione di un modello di sviluppo fondato sul rilancio culturale e turistico della città, attraverso la promozione e la valorizzazione delle sue tradizioni e risorse storiche, artistiche, culturali e ambientali.
“Dopo un percorso lungo e impegnativo che ha fatto riscoprire il valore delle nostre bellezze a noi ed all’esterno – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – , oggi è finalmente giunto un momento importante e prestigioso per la nostra comunità. Ringrazio chi a creduto in noi, i vertici dell’Associazione, i sindaci che hanno accolto con fervore la nostra adesione e la nostra comunità, che ha creduto e ci ha accompagnato in questo ambizioso progetto”.
Un percorso avviato dall’amministrazione nel 2015, con la richiesta di adesione al Club. Il 4 luglio scorso, la visita della commissione nazionale in città, per la verifica del possesso dei requisiti e del rispetto degli standard richiesti dalla “Carta di Qualità”, che il 23 luglio ha dato l’ok alla certificazione della città, per la presenza del suo patrimonio architettonico e naturale, degli edifici storici e dei percorsi turistici di qualità, la salvaguardia dell’ambiente, le offerte di alloggio e ristorazione, le attività ludiche, sportive e culturali, l’esistenza di artigiani e la promozione di manifestazioni permanenti o temporanee.
A consegnare al sindaco Fabio Venezia l’ambito vessillo rosso, insieme alla spilla distintiva ed alla certificazione, che decreta a pieno titolo la prima capitale normanna della Sicilia uno tra i borghi più belli d’Italia, 20° per ordine d’ingresso in tutta l’Isola, il vice presidente nazionale del Club Giuseppe Simone. Presenti anche il direttore generale de “I Borghi più belli d’Italia” Umberto Foti, il rappresentante del comitato scientifico per la certificazione Livio Scattolini ed il coordinatore regionale Salvatore Bartolotta.
“Questa non è la fine di un percorso – ha proseguito il primo cittadino – , ma l’inizio di un lungo cammino di valorizzazione che, se la comunità è unita e consapevole del valore che rappresenta, può diventare una scommessa vincente per noi stessi e per le generazioni future. Un motivo di gioia, che ci fa ben sperare per il futuro del nostro territorio e per una comunità dalla storia e dalle radici solide, che guarda al futuro con forza e vigore”.