Istituita, nel complesso monumentale della Torre Capitania in via Conte Ruggero, la Pinacoteca civica d’arte moderna. È stato il consiglio comunale all’unanimità, nella seduta di ieri sera, che ha approvato l’istituzione della Pinacoteca, che si occuperà dell’esposizione al pubblico e della valorizzazione delle opere custodite, prestate o donate al Comune; approvato, anche, il relativo regolamento che ne disciplina funzioni, finalità e fruibilità.
Tra gli obiettivi del progetto museale, che assicura la conservazione, l’ordinamento, l’esposizione, lo studio, la conoscenza e la fruizione pubblica delle sue collezioni, sono previste diverse e specifiche attività che spazieranno: dall’incremento del patrimonio artistico in possesso alla conservazione e al restauro dello stesso; dall’inventariazione e catalogazione dei beni al loro studio e alla ricerca; dall’esposizione alla promozione di iniziative didattiche per promuoverne la conoscenza; dall’organizzazione di mostre, seminari, incontri e convegni al prestito delle opere a altri soggetti pubblici e privati; dalla pubblicazione di opere scientifiche e divulgative alla valorizzazione del museo e delle collezioni custodite al suo interno.
La Pinacoteca, inoltre, sarà gestita direttamente dal personale del Comune, che potrà avvalersi di soggetti esterni, pubblici o privati, tramite apposita convenzione o contratto di servizio, oppure attraverso i giovani del Servizio Civile Volontario Nazionale e gli stagisti e i tirocinanti provenienti dalle diverse università il cui indirizzo di studi sia coerente con la missione e la natura del museo. I servizi educativi e didattici saranno curati da collaborazioni con professionalità specializzate, provenienti dal mondo della scuola e dell’università.
Al Direttore Scientifico Onorario che, sulla scorta delle proprie competenze, verrà nominato a titolo gratuito per tre anni con decreto sindacale, spetterà il coordinamento per la compilazione di guide e cataloghi illustrativi della Pinacoteca; la promozione di attività didattiche e culturali; la valorizzazione delle collezioni attraverso attività culturali, educative e di divulgazione scientifica; la progettazione delle attività relative alle esposizioni temporanee; la redazione dei cataloghi e delle pubblicazioni; la progettazione delle attività didattiche e degli eventi collaterali connessi alle esposizioni.
Per quanto riguarda le risorse economiche e finanziarie necessarie per l’espletamento delle varie attività, ogni anno il Comune stanzierà degli appositi fondi dal proprio bilancio, integrandoli con la concessione di ulteriori contributi che potranno essere elargiti da parte della Comunità Europea, dello Stato, della Regione, della Provincia e di altri enti pubblici privati, anche attraverso sponsorizzazioni, su presentazione di specifici progetti.
“L’istituzione della Pinacoteca civica – spiega il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – , oltre a rientrare nella progettualità perseguita dall’amministrazione di salvaguardia e promozione del patrimonio storico-artistico e dei beni culturali della città per favorire un modello di sviluppo legato alla loro valorizzazione, consentirà l’organizzazione di eventi e mostre di portata nazionale internazionale, che rilanceranno notevolmente l’offerta culturale e turistica di Troina, con evidenti ricadute economiche sul territorio e sul versante dei flussi di visitatori”. “L’obiettivo – prosegue il primo cittadino – , è quello di istituire rapporti con altri Enti per favorire progetti di studio, ricerca e valorizzazione dei nostri beni culturali, scambiare opere con altri musei, collaborare con le scuole per sviluppare progetti di divulgazione della cultura artistica e stipulare accordi con le associazioni di volontariato che svolgono attività di salvaguardia e diffusione dei beni culturali, per ampliare la promozione e la fruizione del patrimonio culturale del nostro territorio”.