Troina ottiene 4,5 mln di euro per la mobilità urbana

di Redazione
30/12/2022

Sono 3, per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro, gli interventi finanziati dall’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, nell’ambito di specifiche risorse destinate alla mobilità urbana intercettate e ottenute dal Comune di Troina.

“Continuiamo a raccogliere i frutti della nostra strategia di programmazione – annuncia il sindaco Fabio Venezia e della scelta di creare un apposito ufficio di progettazione all’interno del nostro Ente – . Concludiamo il 2022 con l’ottenimento di questi finanziamenti, che ci permettono di chiudere il cerchio e di completare in maniera pressoché totale il programma elettorale con il quale ci siamo presentati ai cittadini”.

I progetti oggetto di finanziamento riguardano infatti: la riqualificazione urbana dell’interno del centro abitato di Troina (3 milioni di euro); i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Roma (500 mila euro) e i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Rizza (1 milione di euro).

“Nei mesi scorsi – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Alfio Giachino – , abbiamo assistito a aumenti vertiginosi del costo dei materiali e ci siamo quindi preoccupati di adeguare tutti i nostri progetti esecutivi, per poter essere pronti a intercettare tempestivamente le diverse fonti di finanziamento. Con i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Roma, la cui realizzazione è attualmente in fase di esecuzione, realizzeremo tutta la parte di pubblica illuminazione, i percorsi pedonali di collegamento e gli arredi urbani esclusi dal primo finanziamento ottenuto. Con il finanziamento per il completamento del parcheggio a valle di via Rizza, è invece previsto l’acquisto e la posa in opera dell’ascensore di collegamento con la parte alta del centro storico, la realizzazione di una scala di sicurezza in acciaio adiacente al percorso dell’ascensore e diverse opere di completamento, tra cui la sistemazione a verde dell’area. Infine, con il finanziamento dell’intervento di riqualificazione urbana, realizzeremo la più grande operazione di manutenzione stradale mai compiuta contemporaneamente con un unico appalto: il rifacimento di diversi chilometri di manto stradale in asfalto in molte vie del centro urbano e la relativa segnaletica stradale, riuscendo così a intervenire in maniera davvero ragguardevole sul tessuto urbano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.