Un finanziamento da 1 milione e 400 mila euro deliberato dalla giunta regionale su proposta del presidente della Regione Nello Musumeci permetterà di realizzare il campanile nella chiesa Santa Famiglia di Nazareth a Troina, pregevole esempio di architettura contemporanea.
“Non posso che essere profondamente felice per il finanziamento concesso ad un luogo di culto della mia città. Permettere la costruzione del campanile – dichiara la deputata regionale Elena Pagana – conferma ancora una volta la costante attenzione del governo regionale verso le aree interne siciliane e, quindi, anche verso l’Ennese. La giunta ha accolto una richiesta di fondi della comunità troinese che ho personalmente sostenuto”.
La Santa Famiglia di Nazareth è una chiesa di recentissima costruzione, ultimata nel 2022, progettata e realizzata per rispondere alle esigenze dei residenti della zona nuova di Troina. Le pitture della chiesa, considerate una delle peculiarità dell’elegante architettura, sono state realizzate da un gruppo di pittori provenienti da diverse parti del mondo nell’estate del 2007 e sono ispirate dall’opera di Kiko Arguello, fondatore del Movimento Neocatecumentale.