Tusa, al via i festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta
È tutto pronto per l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta: le luminarie sono già state istallate e accese, la banda suona a festa percorrendo le vie del paese. Sono tre le giornate dedicate alla patrona protettrice di Tusa, una festività attesa trepidantemente tutto l’anno, intrisa di momenti di folklore, intrattenimento che si alternano a momenti di canti e preghiere.
Lo sparo dei fuochi, alle 8:00 del mattino del 13 agosto, è per la comunità tusana il preludio della festa che si protrarrà sino al 15 agosto, giornata conclusiva. Proprio nel pomeriggio del 13 agosto, dopo la Santa messa, avrà luogo la nota processione del simulacro della “Madonna morta”. La serata, invece, sarà allietata dal comico pugliese Uccio De Santis con lo spettacolo dal titolo “Stasera con Uccio” previsto per le 22:30 in Piazza Mazzini.
A richiamare molti religiosi e laici, annualmente, è senz’altro la tradizionale “Acchianata da Madonna”, in cui il simulacro della Vergine viene innalzato (per mezzo di un congegno scenotecnico di tipo teatrale, ad oggi, elettronico) e fatto passare in mezzo a dei teloni azzurri, sovrapposti al fine di raffigurare il cielo che si squarcia, creando così un effetto scenografico. Un evento che si ripete ogni anno nelle giornate del 14 e 15 agosto a seguito della S. messa e, puntualmente, ogni anno lascia stupiti e commossi i devoti che si riuniscono per l’occasione.
La serata del 14 agosto, secondo la ripetitività degli eventi, prevede uno spettacolo musicale e, infatti, quest’anno sarà la volta di “Brass E-volution” con “The Sweet Life Society & Ottoni Animati”, in Via Matteotti alle 22:30. Tra gli eventi che popoleranno la giornata finale del 15 agosto è degna di nota la tradizionale cavalcata storica, in cui sarà possibile ammirare, per le vie del paese, una sfilata di cavalli, asini, muli bardati a festa e cavalieri in costume tipico siciliano. L’inizio è previsto per le ore 16:00. La serata verrà animata dal gruppo musicale “QuintaEssenza” a partire dalle ore 22:30 in Piazza Mazzini. I fuochi hanno dato il via alla festività e saranno allo stesso tempo protagonisti della sua conclusione; seguirà, infatti, uno spettacolo pirotecnico.