Tusa, contrasto delle dipendenze dalla ludopatia: presentato un progetto

Presentato a Tusa il progetto “SCOMMETTO SU DI ME”, destinato a oltre un centinaio di minori tra i 14 e i 18 anni i quali saranno direttamente coinvolti in attività di cineforum, incontri formativi, ‘sportelli amici’, laboratori esperienziali. Avviato in Sicilia su iniziativa dell’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus di Mineo e finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze dalla ludopatia, il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali).

A Tusa, la presentazione è avvenuta venerdì 21 luglio, nell’aula consiliare del Municipio, dove il sindaco Angelo Tudisca ha salutato i presenti ed affermato che “è importante l’opera di prevenzione che realizza questo progetto”, sottolineando nel contempo che “bisogna coinvolgere le scuole… Peraltro, da avvocato ho raccolto pure tante storie di famiglie che si separano, perchè purtroppo le persone si rovinano con il deprecabile vizio del gioco. Ecco perché – ha annunciato il sindaco Angelo Tudisca il Comune di Tusa sarà in prima fila anche sul tema della prevenzione e del contrasto del fenomeno della ludopatia”.

Sono intervenute la dottoressa Custodia Antinoro, Responsabile dell’Unità operativa Comunicazione ASP Messina, presente al convegno in qualità di Responsabile URP del Distretto Sanitario di Mistretta, e la dottoressa Maria La Fauci, in qualità di assistente sociale del Distretto Sanitario di Mistretta, che hanno dato il loro contributo su questi argomenti. Ha poi preso la parola la dottoressa Beatrice Petrosino, medico psichiatra e psicoterapeuta, la quale ha esaminato il tema sotto il profilo scientifico ed ha presentato tutte le principali azioni di progetto: cineforum, formazione, ‘sportello amico’ ed attività esperienziali

Le conclusioni sono state affidate al dottor Paolo Ragusa, Responsabile regionale Welfare e terzo Settore” di MCL Sicilia, Paolo Ragusa, il quale ha affermato che “Tusa è una location molto prestigiosa, realtà di eccellenza nella gestione delle politiche sociali. Riconosciuta come tale ad esempio nella gestione del  SAI – Sistema di accoglienza ed integrazione. Partendo da questo presidio di umanità, anche oggi ci occupiamo di persone fragili. Partendo dal tema del contrasto alla ludopatia mettiamo al centro la persona umana – in coerenza alla fedeltà di MCL al magistero sociale della Chiesa – e promuoviamo il protagonismo dei cittadini in una dimensione civica ed etica”.

Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” mira a contrastare dipendenze e ludopatia attraverso la diffusione di informazioni su questa subdola patologia, che si insinua in modo devastante nella vita anche dei giovani e in quella delle famiglie. Ricercando il dialogo ed il confronto con il pubblico, si affronteranno i temi delle dipendenze, in particolare di quelle comportamentali e il disturbo da gioco d’azzardo. Questo progetto prevede anche il coinvolgimento di: docenti degli istituti di scuole medie e superiori, personale dei servizi sociali degli enti locali, assistenti sociali, personale degli enti del terzo settore e personale dei servizi sociosanitari. Inoltre, saranno predisposti 9 sportelli gratuiti denominati ‘‘Sportello Amico”, presso le scuole, i locali comunali e presso le associazioni di volontariato aderenti. Gli sportelli sono volti all’ascolto individualizzato dell’utente ed alla consulenza per i genitori di adolescenti con l’obiettivo di aiutarli ad identificare i primi segnali di dipendenza, di promuovere ed indicare nuove attività di prevenzione e contrasto, sostenere le famiglie per rispondere al disagio derivante dalla presenza in casa di un congiunto con problemi di dipendenze patologiche.

Per coloro i quali desiderano informazioni o aderire al progetto, possono telefonare allo 0933.981792 o mandare una mail all’indirizzo Iacittafeliceonlus@gmail.com

Share
Pubblicato da
Redazione