Si è svolto nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 maggio presso il Tus’hotel di Castel di Tusa, l’incontro di medio termine del progetto “Sport@Street” promosso dall’associazione New Horizons. L’iniziativa, finanziata dal programma Erasmus+ Sport, promuove lo “Street Workout” come stile di vita sano e coinvolge persone di tutte le età e provenienza, attraverso una migliore pianificazione dell’allenamento. Lo street workout è un allenamento calistenico che a sua volta indica una serie di esercizi in cui non vi sono attrezzi specifici, dove il peso per far lavorare il proprio corpo è fornito dal corpo stesso. Si tratta pertanto di esercizi a corpo libero.
Il Progetto, coordinato da European Cultural Epicenter Bitola (Macedonia del Nord), prevede la partecipazione di altri 4 enti partner: The Calisthenic Club (Paesi Bassi), Street Warriors (Lettonia), Champions Factory (Bulgaria) e l’Associazione New Horizons di Tusa per l’Italia.
Dopo i meeting già svolti ad Amsterdam, Paesi Bassi e Riga in Lettonia, l’incontro a Tusa ha rappresentato l’occasione per fare un primo bilancio sulle attività svolte finora e in particolare sui numerosi eventi di street workout realizzati nei mesi precedenti in tutti i paesi partner del progetto, che hanno avuto una nutrita partecipazione di giovani e adulti.
Nella mattinata di venerdì 27, i partner sono stati impegnati in una seduta di allenamento, mentre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione comunale con cui la New Horizons collabora sin dalla sua fondazione. I rappresentanti delle organizzazioni partner sono stati accolti dal vicesindaco, Angelo Tudisca, presso la sala consiliare del Comune. Dopo un breve excursus sulla storia della cittadina Alesina, si è parlato dei progetti per la costruzione di una struttura di street workout a Tusa, beneficiando della presenza di organizzazioni esperte del settore che hanno fornito preziosi consigli su come realizzare aree fitness inclusive e multifunzionali. Il vicesindaco ha sottolineato come lo sport rivesta un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e tutti i partner, nel corso dei loro interventi, hanno ribadito il ruolo dello sport quale veicolo di partecipazione e aggregazione sociale oltre che strumento di benessere psicofisico e di prevenzione.
“Abbiamo ospitato ancora una volta gruppi di giovani provenienti da vari paesi dell’UE per dei progetti organizzati dall’associazione New Horizons – ha detto il vicesindaco Tudisca -. Grazie a questa associazione Tusa è ormai diventata una tappa fissa per la realizzazione di progetti atti a migliorare la nostra Europa, un’Europa che in questo momento deve dimostrarsi terra di pace, solidarietà e accoglienza nonostante il conflitto che affligge l’Ucraina. Siamo già pronti a ospitare i partecipanti al prossimo meeting che si svolgerà dal 5 al 10 giugno.”
“Siamo contenti di aver portato questo tipo di progettualità sullo sport, che ci sta molto a cuore – ha detto il presidente della New Horizons Gregorio Sambataro -. Siamo molto attenti al benessere di giovani e meno giovani. Durante lo scorso inverno abbiamo realizzato qui a Tusa una serie di workshop sullo street workout che hanno visto una buona presenza. Invitiamo a partecipare i cittadini della nostra comunità all’ultimo meeting che si terrà nel comune partner capofila di Bitola, in Macedonia del Nord, a ottobre, perché c’è ancora posto per 6 partecipanti. Infine l’augurio è quello di vedere realizzata al più presto a Tusa un’area fitness all’altezza, inclusiva e multifunzionale.”