E’ stata annunciata come la serata del trionfo dei sapori e profumi della tradizione tusana, quella prevista per il prossimo 5 agosto a Tusa, nella centralissima Piazza Mazzini.
Il Circolo Anspi Arconide Tusa, con il patrocinio dal Comune di Tusa, ormai da tempo, lavora per la rinascita della tradizionale “Sagra degli Antichi Sapori”, concentrandosi sulla promozione dei piatti tipici, ma anche sulla condivisione che rafforza i legami sociali
Una serata di festa che riprende vita dopo alcuni anni di assenza dovuta al Covid, rinasce sotto una nuova veste dopo il cambio del Consiglio Direttivo dell’associazione avvenuto lo scorso gennaio, volta alla promozione del territorio Alesino, facendo riscoprire a quanti interverranno i sapori e i gusti delle pietanze che hanno accompagnato la comunità tusana sin dalle sue origini. In particolare, l’obiettivo dell’evento è proprio quello di proporre al vasto pubblico sapori della tradizione contadina del nostro territorio, promuovendo prodotti locali, quali fave, pomodori, cipolle, olio extra vergine di oliva, origano, formaggi e ricotta, olive, pane, salsiccia, ecc.
Il tutto, dunque, si svolgerà nella bellissima cornice del centro storico di Tusa, ricco di chiese da visitare, che custodiscono al loro interno opere d’arte di pregio e riconducibili ad artisti rinomati, quali Antonello Gagini, Giovanbattista Li Volsi e Nicolò Mirabella.
L’evento avrà inizio intorno alle ore 21.00, in Piazza Mazzini, negli spazi antistante alla Chiesa Madre di Tusa, dedicata a Maria SS. Assunta, che si distingue per il suo bel portale d’ingresso in stile gotico e il campanile. Verranno allestiti degli stand per la degustazione dei piatti tipici della tradizione tusana: “favi squadati e olive”, bruschetta con cipollata e bruschetta con paté di olive, “vastelle tusane” con acciuga salata, salsa di pomodoro e formaggio, cannolicchio con ricotta e “biancomangiare alla tusana”, oltre ai panini con la salsiccia e la tipica cipollata in agrodolce. La serata sarà allietata da un gruppo di intrattenimento musicale, che alternerà musica leggera e folk siciliano, intercalato da qualche ballo di liscio per il divertimento di adulti e bambini.