Un biologo di Tusa adotta sistema di gestione 4.0 in cloud
Il giovane tusano Domenico Sammataro, titolare di SeRLab AMBIENTE, è il primo biologo in Italia ad adottare un innovativo e interattivo sistema di gestione 4.0 in cloud a supporto di aziende ed imprese. Si tratta di una piattaforma che gestisce tutta la documentazione necessaria ad essere in regola con le normative europee in materia di sicurezza alimentare (H.A.C.C.P) e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008); questo servizio è rivolto alle imprese edili, alle attività commerciali della grande e piccola distribuzione, hotel, ristorazione e piccole attività commerciali (bar, pasticcerie, macellerie, panifici, etc.).
Lo rende noto l’Ordine Nazionale dei Biologi, interpellato da noi, attivamente impegnato, in particolare con la recentissima apertura della sede della delegazione regionale della Sicilia, per coadiuvare e sostenere i professionisti Biologi del settore ambiente, sicurezza aziendale, gestione dei sistemi Iso, BRC, IFS, Haccp, Sicurezza e controllo alimentare e merceologico, in un ottica di costante valorizzazione, su tutti i livelli dal pubblico al privato, la conoscenza piena delle competenze proprie ed uniche della professione.
In questo contesto è necessario citare l’apporto professionale che il Biologo può porre a disposizione delle realtà industriali e commerciali in genere, consentendo loro di accedere alle opportunità di sviluppo e crescita a favore delle aziende e attività del settore agroalimentare realizzabili dal piano Industria 4.0, che nel concreto si traducono in una serie di misure, incentivi economici e agevolazioni per lo sviluppo digitale delle imprese.
“In questo connubio tra le competenze proprie del Biologo nel campo della sicurezza alimentare, nel controllo merceologico, e nella diagnostica analitica correlata, e le tendenze tecnologiche chiave, anzitutto in ambito ICT, la categoria dei Biologi è già tra le più attive e formate nel settore agroalimentare e agroindustriale, permettendo di mettere in campo un approccio condiviso, capace di aiutare i processi di crescita, favorire una progettualità forte e fruttuosa. A seguito del Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0) rivolto allo sviluppo economico e industriale si stima che il 61% delle imprese sta investendo in piani di Industry 4.0 portando entro il 2030 una crescita del 25% dell’industria manifacturing per un giro d’affari di circa 1.7 miliardi di euro. Le aziende si trovano a ridefinire il Digital Readiness, ovvero comprendere come leggere le opportunità delle nuove tecnologie e come valutare e definire le skills operative necessari, ed è in questo contesto di innovazione che il dott. Domenico Sammataro, titolare di SeRLab AMBIENTE, si colloca quale primo biologo in Italia ad adottare per la sua azienda e quindi a favore di numerose aziende siciliane, un innovativo e interattivo sistema di gestione 4.0 in cloud a supporto di aziende ed imprese”.
Così dichiara il Vice Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi e Delegato Regionale per la Sicilia Dott. Pietro Miraglia, plaudendo al lavoro svolto dal giovane collega Domenico Sammataro che insieme ad eccellenti colleghi biologi siciliani collabora attivamente con la delegazione regionale siciliana dell’Ordine dei Biologi. Si tratta di una piattaforma che gestisce tutta la documentazione necessaria ad essere in regola con le normative europee in materia di sicurezza alimentare (H.A.C.C.P) e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008); questo servizio è rivolto alle imprese edili, alle attività commerciali della grande e piccola distribuzione, hotel, ristorazione e piccole attività commerciali (bar, pasticcerie, macellerie, panifici, etc.). Con lo smartphone, il tablet o il PC, in maniera semplice e intuitiva, è possibile : 1. Gestire digitalmente il manuale di autocontrollo HACCP; 2. Effettuare tutte le registrazioni giornaliere e periodiche necessarie in apposite schede digitali personalizzate per ogni azienda, prodotte automaticamente dal sistema; 3. Essere guidati, informati e avvertiti automaticamente dal sistema sulla propria e mail, in merito agli adempimenti giornalieri e periodici;
Nell’Area Riservata viene caricato il Manuale di Autocontrollo con tutte le schede di registrazione, i risultati di tutte le analisi effettuate periodicamente (dai laboratori accreditati), e gli eventuali attestati riguardanti la formazione del personale alimentarista. È possibile compilare tutti i registri in pochi click, ed essi vengono automaticamente salvati nel cloud. La sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008) può essere gestita attraverso veloci e semplici azioni; caricando tutti i dati principali, il sistema riesce ad elaborare documenti e procedure finalizzate ad una efficiente implementazione della sicurezza, aumentando l’efficacia della comunicazione grazie anche ai dispositivi interattivi elaborati automaticamente dalla piattaforma.
L’idea nasce per aiutare i professionisti del settore, e soprattutto le aziende, snellendo le pratiche burocratiche ed assicurando un notevole risparmio di tempo e di denaro: inoltre in questo modo si riduce drasticamente il consumo di carta, con evidenti vantaggi per l’ambiente. In caso di ispezione da parte degli organi di controllo, grazie all’innovativo Cartello Elettronico, che si avvale del sistema QR-CODE per la memorizzazione automatica dei dati relativa alla documentazione prevista, l’organo ispettivo sarà in grado di visionare tutta la documentazione aggiornata in tempo reale e scaricarla da qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.