“Una di Tante”: la Pro Loco di Nicosia premia le eccellenze femminili del territorio

di Giuseppe Salerno
07/09/2024

Una serata ricca di emozioni quella che si è tenuta ieri, venerdì 6 settembre, a Nicosia, in occasione della terza edizione del premio “Una di Tante”, organizzata dalla locale Pro loco, guidata dalla dottoressa Lia Murè.

Nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri, rinomata per gli affreschi del pittore fiammingo Guglielmo Borremans, situata nel cuore del quartiere Santa Maria Maggiore della città, la cerimonia ha visto protagoniste 9 donne con grandi dimensioni della personalità, che, più di altre, si sono distinte nella società, in particolare nelle comunità in cui vivono, per impegno, determinazione, coraggio, forza, risolutezza, nell’ambito di un quadro che si compone sia di fattori legati alla storia individuale, che di scelte di vita sulle quali possono avere agito (più o meno consapevolmente)  condizionando, in ambito sociale, economico e culturale, le realtà in cui vivono.  Donne con capacità di creare qualcosa, di trasformare, di trasmettere, di cambiare conciliando il tutto con il loro ruolo di madre, di moglie, di lavoratrice.

A segnalarle i sindaci delle comunità di Castel di Lucio, Gagliano Castelferrato, Gangi, Enna, Leonforte, Mistretta, Nicosia, Regalbuto e Sperlinga, dalle mani dei quali sono stati consegnati i riconoscimenti.

  • Castel di Lucio:  per la categoria “Imprenditoria e Management”, il sindaco Giuseppe Giordano ha conferito il premio a Franca Sacco, imprenditrice nel settore caseario.
  • Gagliano Castelferrato: categoria “Istituzione e Sociale”, il sindaco Vincenzo Giuseppe Baldi ha premiato Maddalena Timpanaro, riconosciuta per la sua capacità di donarsi alla comunità nonostante le difficoltà personali.
  • Gangi: per la categoria “Istituzione e Sociale”, l’assessore Domenico Alfonzo ha conferito il riconoscimento a Serafina Bongiorno, per la sua capacità di riunire giovani e natura attraverso progetti sociali.
  • Enna: per la categoria “Arte e Cultura”, l’assessore Giuseppe La Porta ha premiato Marcella Tuttobene, pittrice e responsabile del Club Unesco di Enna, per il suo contributo artistico e culturale, che ha donato delle stampe della cattedrale di Nicosia alla città nella persona del sindaco Luigi Bonelli.
  • Leonforte: per la categoria “Istituzione e Sociale”, il sindaco Piero Livolsi ha premiato Angela Buscemi, per il suo impegno nel promuovere il concetto di dono attraverso attività istituzionali e volontarie.
  • Mistretta: per la categoria “Imprenditoria e Management” il sindaco Sebastiano Sanzarello ha premiato Maria Grazia Insana, titolare di un’azienda tessile.
  • Nicosia: che ha ospitato l’evento, il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore al turismo Dario Scinardi hanno premiato Margherita Pentecoste per la sua attività imprenditoriale oltre che per il contributo umano alla comunità.
  • Regalbuto: due premi sono stati conferiti dall’assessore Arianna Nicolosi, uno all’artista Claudia Sassano per “Arte e Cultura”, e l’altro a Carolina Pirrera, imprenditrice, per “Imprenditoria e Management”.
  • Sperlinga: per la categoria “Salute e Sport”, il sindaco Giuseppe Cuccì ha premiato Michela Passamonte, medico che fornisce anche supporto alle famiglie di persone fragili. Il premio è stato ritirato dalla sorella.

Il premio è stato assegnato in nome di una specifica virtù. Quest’anno, il tema scelto è stato “δίδωμι (io do)”,  appunto per richiamare in greco l’atto del donare. Le donne premiate si sono distinte per il loro impegno nel rafforzare il tessuto comunitario attraverso iniziative di grande impatto sociale. Il riconoscimento materiale del premio ha rappresentato  un nodo di Carrick, scelto per il suo simbolismo. Come ha spiegato la presidente Lia Murè, l’intreccio del nodo rappresenta il legame forte tra chi dona e chi riceve. Il termine “nodo” stesso, ha sottolineato, è un anagramma di “dono”, a dimostrazione del profondo legame tra queste due parole.

Tra le novità di questa edizione le due menzioni speciali: una dedicata ai monaci dell’Abbazia di San Martino delle Scale, noti per il programma televisivo “Le ricette del Convento” trasmesso sul canale 33, e l’altra ai fratelli Consentino del birrificio “24 Baroni”, un’eccellenza nel campo della produzione artigianale nicosiana. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Pro Loco, preparato con grande cura e abilità dallo staff del ristorante “Borremans”.

Le menzioni:

Sperlinga – categoria Salute e Sport – A Michela Passamonte che rappresenta la sua comunità svolgendo la sua attività di medico in altra piccola comunità. La sua particolare sensibilità l’ha portata ad occuparsi e a prendersi cura attraverso una rete di supporto degli anziani e familiari. Il suo è un dono innato che veicola sostegno verso la popolazione più fragile.

Castel di Lucio – categoria Imprenditoria e Management – A Franca Sacco donna imprenditrice per avere contribuito, in modo determinante all’affermazione di un percorso nuovo di un settore cardine nel mondo dell’allevamento e trasformazione dei prodotti, trasformando una piccola struttura in un punto di riferimento per la produzione delle eccellenze casearie del territorio, riorganizzando le fasi produttive dell’azienda di cui e titolare favorendo una rivoluzione concettuale in un settore delicato ed altamente competitivo.

Gagliano Castelferrato – categoria Istituzione e Sociale – A Maddalena Timpanaro per non avere mai perso il sorriso e la gioia di vivere di fronte alle vicissitudini cui la vita l’ha messa di fronte, continuando a donare l’insegnando che si deve agire con forza per rendere speciale ogni giorno, emblema della dedizione alla famiglia e ai suoi valori, del sacrificio e dell’attaccamento alla sua comunità.

Mistretta – categoria Imprenditoria e Management – A Maria Grazia Insana imprenditrice determinata che con passione e competenza e particolare sensibilità, ha dedicato il suo intenso lavoro allo sviluppo dell’azienda di cui è titolare insieme ad un manipolo di donne caparbie che dal nulla hanno imparato un mestiere donando alla città la possibilità di un riscatto economico.

Leonforte – categoria Istituzione e Sociale – Ad Angela Buscemi che con il suo impegno prima istituzionale nel campo della formazione, e successivamente volontaristico ha promosso con un approccio concreto e positivo il concetto di dono dimostrando come, attraverso iniziative socioculturali, è possibile realizzare progetti che privilegiano la cura del linguaggio che sa trasmettere anche cultura con approccio concreto e positivo, tracciando la strada di una bella storia di solidarietà.

Enna – categoria Arte e Cultura – A Marcella Tuttobene donna dinamica e creativa, pittrice e grafica, coniuga alla tradizionale attività artistica quella di responsabile del Club Unesco di Enna che testimonia il suo impegno come promotrice territoriale nel costruire bellezza, rendendo concreto il valore fondamentale della cultura e dell’arte sotto ogni sua forma espressiva, un riconoscimento allo spirito giovanile e alla volontà indomabile.

Gangi – categoria Istituzione e Sociale – A Serafina Bongiorno per la serietà e l’impegno profusi nella realizzazione di progetti che attraverso un nuovo modo di comunicare consente ai giovani di stare insieme agli altri sperimentando percorsi di condivisione attraverso un connubio perfetto con la natura come veicolo educativo.

Regalbuto – categoria Arte e Cultura – A Claudia Sassano artista poliedrica, che ama esprimere il suo talento con ogni forma di arte e che ha dato un impulso imprenditoriale, dinamico e creativo al tradizionale concetto di moda attraversando le fasi della propria vita, dove ricominciare non è stato semplice con lo sguardo di chi dona bellezza ed emozioni agli occhi di chi guarda.

Regalbuto – categoria Imprenditoria e Management – A Carolina Pirrera per l’impegno vasto e articolato di donna imprenditrice che ha portato al successo un’attività, ancora oggi a forte impronta maschile con la mission di sviluppare prodotti, innovativi ed unici in un’azienda che opera sul proprio mercato di riferimento grazie anche allo svolgimento di una intensa attività d’investimento in ricerca e sviluppo.

Nicosia – categoria Imprenditoria e Management – A Margherita Pentecoste per l’approccio globale proposto dalla sua azienda, che ha saputo coniugare una moderna strategia imprenditoriale al rispetto etico per la persona esempio lampante dell’affermazione femminile in una attività difficile ancora oggi settore a forte impronta maschile, un’appassionata del suo lavoro che la rende un vanto del mondo imprenditoriale femminile modello di riferimento per le giovani donne del nostro tempo.

Menzione speciale ad Antonio e Giacomo Consentino – Un riconoscimento allo spirito di due giovani imprenditori che, hanno trovato il loro posto nel mondo e alla volontà di ricercare sempre nuove motivazioni. Per aver portato al successo con infaticabile volontà, il birrificio 24 Baroni” diventato per l’eccellenza del prodotto, un punto di riferimento per le birre artigianali non solo per la città di Nicosia, contribuendo così alla promozione del territorio ma, per il panorama siciliano.

Menzione speciale ai monaci dell’Abbazia San Martino Delle Scale – Per l’essenzialità, mai banale, con la quale gioiosi e infaticabili, condividono la tradizione culinaria conventuale. con don Bernardo e i monaci dell’abbazia, premiamo insieme alla competenza e alla professionalità il testimone dell’eredità culturale che gli è stata consegnata perché possa essere tramandata. condividere le ricette del convento, significa non solo volere mettere a disposizione degli altri una semplice preparazione culinaria ma, donare la conoscenza affinché questa diventi ricordo per rinsaldare il legame con le generazioni precedenti e attualizzare la storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.