Una tripletta di Sciliberto salva il San Fratello contro un ottimo Tortorici

È vero che nel calcio contano i tre punti ma sabato pomeriggio allo Stadio Comunale Ducezio di Galati Mamertino, il Tortorici ha messo in seria difficoltà un San Fratello presuntuoso, che non ha saputo gestire la gara e dimostrare a tratti di essere una squadra che ha 26 punti, salvato dalla tripletta di Sciliberto che ha regalato la vittoria per 3-1 che fa salire i ragazzi di Antonio Reale al secondo posto, nel girone D della Prima Categoria, a soli due punti dal Mistretta capolista che è stato sconfitto dalla Nasitana.

Nonostante le esortazioni del mister sanfratellano che dalla sua lunga esperienza di calciatore prima e di allenatore ora aveva avvisato i suoi che non sarebbe stata una passeggiata, è mancata la giusta mentalità. L’approccio è stato di chi andava a Galati per fare una partitella di allenamento. Dopo due gol annullati per fuorigioco al San Fratello, al 25’ Sciliberto porta i nero verdi in vantaggio, ma la gioia dura poco perchè dopo diversi tentativi i ragazzi di Mauro Favazzo, sono riusciti al 34’ a pareggiare con V. Marino.

Si è andati negli spogliatoi in parità, situazione che è durata sino al 65’ quando Sciliberto dopo un rigore sbagliato da capitan Calabrese, toglie le castagne dal fuoco, con altri due gol che mettono al sicuro il risultato. L’egoismo e la poca concentrazione, lo scarso cinismo sotto porta, hanno fatto da padrone, il Tortorici ha dimostrato di essere una compagine che non merita l’ultimo posto in classifica ed è riuscito mettere in difficoltà un San Fratello che mira a fare il salto di qualità. Tanti i cambi da parte di Reale che ha cercato in tutti i modi di non fare cattiva figura. È pesata l’assenza di Margò. Sciliberto ha dimostrato di essere un giocatore di altre categorie che con freddezza e lucidità a tirato dal cilindro le giocate che sono servite a non mollare una posizione privilegiata in classifica.

“Non posso essere contento della prestazione dei miei ragazzi, – afferma l’allenatore nerverde Antonio Realefaccio i complimenti al Tortorici che ci ha complicatola vita e che sicuramente non merita l’ultima posizione in classifica. Pensavamo di venire qua e di fare un solo boccone. Non abbiamo l’umiltà necessaria per affrontare questo genere di partite, prendendo sottogamba la gara, subendo le loro ripartenze. Anche quest’anno riuscirò a mangiare il panettone ma sicuramente dobbiamo rivedere diverse cose”.

Sulla stessa linea il direttore generale dell’Asd San Fratello Paolo Manasseri: “Dalla posizione in classifica non mi aspettavo un Tortorici così organizzato, ben messo in campo, forte nelle ripartenze. Una vittoria importante perché chiudiamo il girone di andata con una vittoria importante anche se la prestazione è stata scadente. Complimenti ancora al Tortorici che ringraziamo per il loro atteggiamento amichevole e per il dopo gara”.

Share
Pubblicato da
Redazione