L’Uoc Spem dell’Asp di Messina, in collaborazione con la struttura Commissariale Covid-19 Messina e con il patrocinio del Comune di Cesarò e San Teodoro, promuoverà una giornata di prevenzione primaria denominata “Vaccinarsi in Piazza”. L’evento si svolgerà a San Teodoro il prossimo 20 dicembre nel laboratorio di fisioterapia in via Sandro Pertini dalle ore 10 alle ore 18, sia per i cittadini di entrambi i Comuni dei Nebrodi. Un analogo evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 presso la Piazza Mario Sciacca di Patti, con il patrocinio dell’Ente pattese.
È bene ricordare che la vaccinazione è lo strumento più efficace ed efficiente di prevenzione primaria di sanità pubblica per il controllo, l’eliminazione e l’eradicazione delle malattie infettive; inoltre, rappresenta il mezzo più semplice, efficace e sicuro per la protezione della popolazione, in particolar modo i bambini e le donne in gravidanza, contro importanti patologie, per le quali talvolta non esistono terapie efficaci. Grazie alla vaccinazione si riduce la mortalità e la morbosità, modificando profondamente l’epidemiologia delle malattie infettive.
Verrà offerta attivamente e gratuitamente la somministrazione dei vaccini L.E.A., ovvero “Difterite, Tetano, Poliomielite, Pertosse”, “Papillomavirus (HPV)”, “Meningococco”, “Pneumococco”, “Morbillo”, Rosolia, Parotite, Varicella”, antinfluenzale. In accordo con quanto riportato dal D.A. n°1965/2017, hanno diritto alla vaccinazione gratuita contro l’HPV, senza necessità di presentazione di alcuna richiesta, i soggetti di sesso femminile dagli 11 ai 25 anni di età e maschile dagli 11 ai 19 anni. Si ricorda, anche, che è offerta la possibilità di ricevere, in co-somministrazione, sia il vaccino antinfluenzale che quello anti Covid-19.