Violentò minore disabile a Capo d’Orlando, condanna definitiva a 10 anni

di Redazione
18/05/2022

La Cassazione ha messo la parola fine sulla vicenda processuale che ha avuto ad oggetto la violenza sessuale su minore, che vedeva imputato un operatore scolastico di Rocca di Capri Leone. L’uomo era stato condannato in primo grado alla pena di 10 anni di reclusione, poi confermata dalla Corte di Appello di Messina.

Era metà febbraio del 2019 quando le docenti di un istituto di Capo d’Orlando contattarono il Commissariato di Polizia orlandino, raccontando che la studentessa – all’epoca dei fatti appena 16enne – da qualche giorno si comportava in modo strano e, anziché arrivare a scuola in autobus con i compagni veniva accompagnata da un uomo con la sua auto. L’accompagnatore, di professione assistente scolastico in una scuola di primo grado di Capo d’Orlando, era legato da relazioni di amicizia alla famiglia della ragazzina. Le indagini del commissariato orlandino hanno portato in pochi giorni a documentare diversi casi di violenza sessuale compiuti dal 59enne (omettiamo il nome per tutelare l’identità della giovane vittima, vicina di casa ed amica di famiglia del condannato).

Oggetto del ricorso sono state la questione di nullità, relativa alla perizia disposta in ordine alla capacità a testimoniare della persona offesa, per mancata partecipazione del consulente della difesa; e la mancanza della motivazione con riferimento allo specifico motivo di appello, inerente gli esiti che in relazione alla accertata incapacità a testimoniare della persona offesa, risultavano da altro procedimento penale, definito sempre presso il Tribunale di Patti.

La Suprema Corte, nonostante l’articolato intervento difensivo, ha ritenuto di rigettare il ricorso proposto dall’avv. Decimo Lo Presti, accogliendo la richiesta formulata dal procuratore generale, cui si sono associate le parti civili, rappresentate dagli avvocati Bernardette Grasso e Cristina Manfredi Gigliotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.